Dal coprifuoco ai matrimoni, ecco il calendario delle riaperture

Mattarella firma il decreto: da oggi a casa entro le 23. Sabato e domenica aperti i centri commerciali

Si torna in palestra

Si torna in palestra

Da oggi un'ora d'aria di più con il coprifuoco spostato dalle 22 alle 23. E la prima delle "libertà" ritrovate previste nella road map del governo Draghi nel nuovo decreto riaperture elaborato dal Consiglio dei ministri di lunedì 18 maggio e firmato questa sera dal presidente Sergio Mattarella. Un decreto che oltre a stabilire il calendario sancisce anche nuovi parametri per stabilire il colore delle regioni, declassando l'Rt a favore di quello ospedaliero e rivedendo il peso dei vari parametri.

Il bollettino Covid del 18 maggio

Ecco il calendario delle riaperture

Mercoledì 19 maggio 2021 L'inizio del coprifuoco passa dalle 22 alle 23. Dal 7 giugno, se gli indici della pandemia non cambieranno passerà alle 24 per poi essere sospeso dal 21 giugno 2021. Nelle regioni "bianche"  comunque non è previsto nessun coprifuoco.

Sabato 22 maggio 2021

Sabato 22 maggio 2021 tornano in funzione gli impianti di risalita mentre per tutto il weekend 22_23 maggio saranno aperti tutti i negozi dei centri commerciali e non solo quelli alimentari.  Via libera anche a gallerie, mercati, gallerie e parchi commerciali.

Lunedì 24 maggio 2021 Con una settimana di anticipo arriva anche il via libera a palestre.

Martedì 1 giugno 2021

Dal oggi pranzo o cena anche al chiuso nei ristoranti e pub, caffe servito al bancone dei bar. Anche per lo sport libertà, anche se parziale. Ad ogni competizione è ammesso pubblico in base a una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall'impianto e mai superiore alle 1.000 persone.

Lunedì 7 giugno  2021 Cambia il coprifuoco che inizia dalla mezzanotte.

Martedì 15 giugno 2021

E' la data attesa dalle aziende del wedding e soprattutto dai novelli sposi. Da oggi, infatti, sarà possibile festeggiare il matrimonio secondo tradizione in compagnia degli amici anche se sono previste una serie di limitazioni e regole come il green pass, (certificato di  vaccinazione, guarigione o  tampone negativo fatto da non più di  48 ore). Il numero massimo consentito, a seconda se l'evento è all'aperto o al chiuso, sarà indicato dal l Cts.Sempre il 15 giugno 2021 via libera  alle fiere con  pubblico,  parchi tematici i convegni e i congressi.

Lunedì 21 giugno

Se tutti gli indici della pandemia lo consentiranno, da oggi il coprifuoco verrà abolito.

Giovedì 1° luglio

E' il turno di piscine e centri benessere al chiuso che dovranno garantire  il rispetto di alcune regole specifiche.