Coronavirus: in Lombardia 110 casi (con metà dei tamponi) e un decesso, aumentano ricoveri

Processati 7.722 tamponi. Un nuovo ricovero in terapia intensiva, + 5 negli altri reparti. Tre province a zero contagi

Coronavirus

Coronavirus

Milano, 24 agosto 2020 - In Lombardia sono 110 i nuovi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Un dato dimezzato rispetto a ieri ma che va letto alla luce dei tamponi processati, che sono quasi la metà di ieri. Domenica infatti i tamponi effettuati erano 13.663 (con 239 casi) mentre oggi sono 7.722, portando il totale a 1.419.278. Dei nuovi contagi 8 sono "debolmente positivi" e 3 derivano da test sierologici. In calo i morti: oggi si è registrato un solo decesso, contro i quattro di ieri. Nel complesso da inizio emergenza Covid-19 sono 16.857 le vittime nella regione lombarda, la più colpita dalla diffusione del virus. Dal fronte ospedaliero da segnalare invece un incremento (seppur contenuto) dei ricoveri. Aumento di una unità nelle terapie intensive (15 oggi) e di 5 negli altri reparti (153). Salgono di 27 i guariti/dimessi: sono 75.705, di cui 1.266 dimessi e 74.439 guariti.   

I dati di lunedì 24 agosto
I dati di lunedì 24 agosto

I dati delle province

Andando a guardare la distribuzione dei nuovi casi la provincia di Milano resta al primo posto con 53 nuovi positivi di cui 31 a Milano città, circa la metà del totale lombardo. Al secondo posto Bergamo con 16 positivi, terza Monza e Brianza (+14). A Como incremento di 10, a Brescia di 6, a Varese di 34. Due nuovi casi a Cremona, Pavia e Lecco. Zero contagi a Lodi, Mantova e Sondrio. Dalla Regione sottolineano: "Ricordiamo che l’incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale".

Lombardia quinta per nuovi casi

In base ai dati riportati oggi dal ministero della Salute in relazione alle segnalazioni delle Regioni oggi in Italia sono 953 i nuovi casi di  coronavirus: -257 rispetto ai 1.210 di domenica, a fronte però di una contestuale diminuzione dei tamponi fatti: 45.914 invece dei 67.371 (-21.457) del giorno prima. In diminuzione anche i decessi: oggi 4 fai 7 del giorno precedente. La Lombardia è quinta per nuovi casi, prima per ricoveri nelle terapia intesive e seconda per ricoveri negli altri reparti. (I dati regione per regione / PDF)

Pregliasco: "Futuro vaccino sia obbligatorio"

Il futuro vaccino contro Covid-19 andrebbe reso obbligatorio? "Tecnicamente, banalmente da un punto di vista igienistico, l'obbligatorietà sarebbe la soluzione più efficace rispetto a un'esigenza di sanità pubblica", perché "consentirebbe di raggiungere più velocemente l'obiettivo di copertura" e appare quindi "la soluzione preferibile per ottenere l'immunità di gregge". Detto ciò, la scelta non può che essere "una decisione politica". Lo spiega all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano, dopo l'avvio dei test di fase clinica I sul vaccino italiano anti-coronavirus Sars-CoV-2 all'Inmi Spallanzani di Roma.