Coronavirus, Gallera: circolare del Viminale mette a rischio sforzi fatti finora

L'assessore lombardo riguardo alle indicazioni del Viminale sulle attività motorie: "Non è questo il momento di abbassare la guardia"

L'assessore Giulio Gallera

L'assessore Giulio Gallera

Milano, 31 marzo 2020 - Non nasconde la sua preoccupazione l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera riguardo alle indicazioni del Viminale sulle attività motorie: "Non è questo il momento di abbassare la guardia. La circolare diffusa dal ministero dell'Interno rischia di creare un effetto psicologico devastante, vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora". 

"Il provvedimento ministeriale - secondo Gallera - potrebbe essere inteso come un segnale di allentamento delle misure di contenimento assunte finora. Misure rigide, importanti, che hanno però consentito di contenere la curva dei contagi del coronavirus". Per l'assessore, "la luce in fondo al tunnel rischia di allontanarsi o di spegnersi del tutto nel momento in cui vengono trasmessi messaggi ambigui: l'indicazione utile per tutti deve essere quella di rimanere a casa, ancora per qualche settimana. Solo così riusciremo a sconfiggere questo nemico subdolo e invisibile".