Caldo e temporale, grossa frana sull'Ortles: evacuato un ristorante

I rovesci di pioggia hanno messo in moto un ghiaione reso instabile dall'acqua di fusione dal ghiacciaio. La situazione è monitorata

Il caldo degli ultimi giorni e il temporale di questa mattina hanno causato una grande frana che, dall'Ortles, è scesa fino a località Tre Fontane, ostruendo parte del letto del Rio Trafoi, in Alto Adige. La colata è stata causata dall'acqua di fusione del ghiacciaio e dalle precipitazioni. Il corso del torrente è stato deviato. Non si registrano feriti o danneggiamenti a strutture presenti nella zona.

"Il temporale ha messo in moto un ghiaione reso probabilmente instabile dall'acqua di fusione dal ghiacciaio. Non si tratta di nulla di preoccupante: una cosa simile era già successa nel 2014. La situazione è comunque monitorata" ha spiegato all'Ansa il direttore dell'ufficio Sistemazione bacini montani sud della Provincia di Bolzano, Fabio De Polo. A tre settimane dal disastro della Marmolada, la situazione sul ghiacciaio viene monitorata dai vigili del fuoco volontari, dal Soccorso alpino e dal Servizio bacini montani della Provincia autonoma di Bolzano. A causa del continuo movimento della frana, in serata, si è resa necessaria l'evacuazione di un bar ristorante in località Tre Fontane, in Alto Adige. La misura è stata disposta in via precauzionale, in ragione dello spostamento sulla sinistra orografica del Rio Trafoi, il cui letto è stato parzialmente invaso dalla colata detritica.