Boiler Summer Cup: cos'è e come funziona la nuova vergognosa sfida su TikTok

I ragazzi che partecipano al "gioco" devono sedurre in discoteca le giovani con qualche chilo di troppo. TikTok: "Pronti a rimuovere i contenuti che violano le nostre regole"

TikTok (Ansa)

TikTok (Ansa)

Milano, 25 maggio 2022 - E' la nuova, vergognosa, challenge che sta diventando virale su TikTok. Stiamo parlando della "Boiler Summer Cup", la sfida nella quale ragazzi che decidono di partecipare al "gioco" hanno lo scopo di sedurre in discoteca le ragazza con qualche chilo di troppo. La gara dovrebbe partire il 21 giugno, ma è già possibile trovare qualche video di giovani che non potevano aspettare l’inizio dell’estate. "Ho toccato una boiler di 130 chili", "Io non riesco ad andare oltre i 70 chili", "Quella mi sembra una da 100/110", sono solo alcuni dei commenti che circolano sui social.

Lo sdegno sui social

La sfida è stata subito definita "vergognosa", anche se nel frattempo è diventata virale nonostante abbia tutte le caratteristiche di bullismo e body shaming. "Sta girando su TikTok questa specie di gara con i ragazzi in discoteca che devono 'conquistare' le ragazze più grosse possibili. A me fate pena", scrive un utente.

Come funziona

Ma come funziona la "Boiler Summer Cup"? La challenge prevede l’assegnazione di un punteggio differente fino ad arrivare all’obiettivo massimo: ovvero portarsi a letto la ragazza in sovrappeso. Se da un lato le dirette interessate possono essere consenzienti, al contempo la challenge TikTok prevede che queste non sappiano di essere riprese e di essere parte di una sfida tra ragazzi.

La posizione di TikTok

"TikTok si impegna con la massima serietà per promuovere un posto accogliente e sicuro dove le persone possano condividere la propria creatività - fa sapere un portavoce di TikTok -. Le nostre Linee Guida della Community esplicitano in modo chiaro che non tolleriamo contenuti che promuovono bullismo o molestie e abbiamo rimosso i video che violano queste linee guida. Nonostante non abbiamo evidenza che la 'Boiler Summer Cup' sia un trend diffuso sulla piattaforma, il nostro team dedicato alla sicurezza continua a monitorare attentamente e rimuoverà qualunque contenuto dovesse risultare in violazione. Nel frattempo, stiamo vedendo la nostra community rispondere con video che condannano questo comportamento, contribuendo a creare uno spazio di condivisione sicuro".

Community sicura

Sul fronte del controllo dei contenuti, prosegue l'impegno della piattaforma nel rimuovere le violazioni. Tra le evidenze: nel quarto trimestre del 2021 sono stati identificati e rimossi il 94% dei contenuti che violavano le policy entro 24 ore dalla loro pubblicazione e il 90% prima di essere visualizzati.  Sono stati inoltre eliminati il 77% dei video relativi a molestie e bullismo prima che venissero segnalati, l’85% entro 24 ore dalla loro pubblicazione.