REDAZIONE CRONACA

Biagio Antonacci, ecco il nuovo album 'Dediche e Manie'/ VIDEO

Il cantautore milanese: "La noia è un dono. Proprio dalla noia sono nate idee per un romanzo, un film, un cortometraggio"

Biagio Antonacci

Milano, 10 novembre 2017 - Nuovo album per Biagio Antonacci. Il cantante milanese si è messo ai piatti, giovedì sera, alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, per presentare 'Dediche e manie', che esce oggi, a tre anni di distanza da 'L'amore comporta'. Si tratta di un disco per il quale Biagio ha seguito sia la produzione artistica che gli arrangiamenti, in collaborazione con Fabrizio Ferraguzzo, Davide Tagliapietra, Placido Salomone e Stefano De Maio. Anticipato già dal singolo 'In mezzo al mondo'è un album variegato e composito nello stile musicale, dove il sound tipico dei precedenti album si fonde con nuove sonorità. 

 

Stasera ci vediamo in diretta ...... seguiamoci...... in questo giorno speciale..... B. 9 novembre, ore 21, in diretta Facebook! #dedicheemanie

Un post condiviso da Biagio Antonacci (@biagioantonacci) in data:

Già dalle prime tracce si intuisce il desiderio del cantautore di dare spazio a giovani nomi della scena musicale contemporanea. Il secondo brano infatti, 'Mio fratello', oltre allo stesso Biagio, vede la partecipazione di Mario Incudine, giovane esponente della musica popolare siciliana che duetta con lui nel dialetto della sua regione, utilizzando la tecnica del cunto. La terza traccia, 'Sei nell'aria' vede protagonista, insieme a Biagio, Laioung, l’astro nascente e già il punto di riferimento della scena trap italiana, che ha anche scritto e interpretato i versi in lingua francese.

 

#fortunachecisei #dedicheemanie #biagioantonacci #inmezzoalmondo

Un post condiviso da Biagio Antonacci (@biagioantonacci) in data:

In questi tre anni "mi sono annoiato molto - ha raccontato il cantautore - ed è un dono, c'è gente che ha paura della noia ma è fenomenale e te la devi permettere, io me la godo come se fosse un regalo". Proprio dalla noia sono nate "idee per un romanzo, un film, un cortometraggio", oltre ovviamente alle 13 canzoni del nuovo album, tra cui 'L'appello dei popolì, dedicata alle migrazioni. "Noi saremo invasi da un popolo, non stupiamoci, ma - è l'invito di Antonacci - prepariamoci ad accoglierlo e a mischiarci perché tra 1000 anni noi italiani saremo completamente diversi".

'Dediche e Manie' sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in cd, vinile e una versione deluxe in esclusiva su Amazon, uno speciale box numerato che contiene il nuovo lavoro discografico del cantautore in versione CD, LP e musicassetta. La tiratura è limitata a 500 copie e saranno inclusi in questa versione deluxe una bellissima T-shirt e tre foto inedite di Biagio, di cui una autografata personalmente dall’artista. All’uscita di questo nuovo lavoro, il 15 dicembre seguirà la partenza di Biagio Antonacci Tour 2017-2018 che, a un mese dalla prima data, ha già registrato ben cinque sold out. A grandissima richiesta, il 4 maggio prossimo Biagio Antonacci ripartirà in tournée, sempre nei palazzetti dello sport, con 'Dediche e Manie Tour'  2018. I biglietti per le nuove date delle due tournée, prodotte e organizzate da F&P Group in collaborazione con IRIS S.r.l., sono già disponibili in prevendita, online sul sito di TicketOne (www.ticketone.it), e in tutti i punti vendita autorizzati.