Lutto a Masterchef Italia: è morto il concorrente Alberto Naponi

Aveva 76 anni ed era di Cremona: partecipò alla terza edizione del talent culinario

Alberto Naponi (Frame video Masterchef Italia)

Alberto Naponi (Frame video Masterchef Italia)

Cremona, 25 gennaio 2021 - Lutto a Masterchef Italia:  è morto Alberto Naponi, concorrente della terza edizione dello show culinario di Sky. L’annuncio è arrivato dalle pagine social della trasmissione: “È con grande dolore che salutiamo Alberto Naponi, aspirante chef della terza edizione di MasterChef Italia. Ciao Alberto”.

Naponi aveva 76 anni ed era di Cremona. Era arrivato nel talent show quasi per caso, ma aveva subito riscosso un grande successo. Più adulto di tanti altri concorrenti si era fatto amare per la sua spontaneità e generosità, grazie anche all'esperienza acquistata negli anni. Gli allora giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich avevano confessato di apprezzarlo molto: seppure i suoi piatti non fossero sempre impeccabili, riuscivano a conquistare chiunque li assaggiasse. Naponi arrivò fino alla nona puntata quando fu eliminato a causa di una ricetta con i ricci di mare. Il vincitore di quell’edizione fu Federico Francesco Ferrero che si aggiudicò 100 mila euro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.

Naponi, discendente della famiglia Baresi, storici proprietari di uno dei biscottifici più importanti d’Italia, ha trascorso una vita tra alti e bassi. Dopo le difficoltà della famiglia aveva lavorato per ristoranti inventando dolci come il pan torrone e il pan mostarda. Dopo il successo di Masterchef aveva partecipato a numerosi eventi sul territorio e aveva scritto un libro dal titolo “La poesia è un risotto all’acciuga: Il mio viaggio nelle meraviglie della cucina e della vita".