Adunata Alpini, a Milano oltre 500mila Penne Nere / FOTO E VIDEO

Dal "vecio" di 106 anni che "non perde un raduno" alla medaglia d'oro al Valor Militare. Il ministro Trenta: "Sono il simbolo dell'Italia". A conclusione ammainabandiera e passaggio della stecca

Sfilata Alpini

Sfilata Alpini

Milano, 12 maggio 2019 - Milano invasa dagli Alpini. Sono oltre 500mila le penne nere, insieme ad amici e familiari, che da venerdì sono arrivate nel capoluogo lombardo per l’Adunata del Centenario. Un’invasione pacifica accolta con entusiasmo e simpatia dai milanesi. Per un intero fine settimana, la città più cool d'Italia è tornata paese di provincia e ha riscoperto lo spirito semplice della convivialita', tra banchi di porchetta, cartocci di pesce e baracchini di birra degni di una sagra. La 92esima Adunata Nazionale degli Alpini in occasione del centenario dell'Associazione Nazionale fondata proprio a Milano un secolo fa, ha infatti trasformato per tre giorni lo spirito di una città che vive il suo Rinascimento proiettato nel futuro.

Si stima che abbiano partecipato allo sfilamento circa 80-90 mila persone; tra le 400 e le 500mila quelle invece che sono venute nel capoluogo lombardo in tre giorni. Solo la 'cittadella', con i suoi 40 stand e i mezzi militari, è stata visitata in tre giorni da 120mila persone. "Grazie alla città per averci accolto a braccia aperte - afferma il generale Renato Genovese, presidente del Comitato organizzatore Adunata degli alpini - ma soprattutto il nostro ringraziamento va a tutte le istituzioni del territorio che ci hanno accompagnato nell'intero cammino organizzativo e che si sono spese per uno svolgimento ottimale della nostra 92esima adunata: Comune, Città Metropolitana Milano e Regione Lombardia".

Oggi, domenica 12 maggio, è la giornata clou: alle 8, si è tenuto  l'ammassamento negli spazi assegnati Via Manin, Bastioni di Porta Venezia, viale Majno, corso Venezia, via Palestro. Alle 9, in Porta Venezia, onori alla massima autorità presente e poi il tanto atteso via alla sfilata, che si svolgerà a scaglioni durante l'intera giornata, tra ali di folla e applausi fino a piazza Castello, dove è stata allestita la cittadella delle Penne Nere. 

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il sindaco di Milano Seppe Sala
Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il sindaco di Milano Seppe Sala
Gli alpini sfilano in piazza Duomo
Gli alpini sfilano in piazza Duomo
Adunata Alpini a Milano
Adunata Alpini a Milano
Adunata Alpini a Milano
Adunata Alpini a Milano

 

Adunata Alpini a Milano
Adunata Alpini a Milano