Serie B: la Cremonese batte il Cosenza e "prenota" la salvezza

Un gol di Strizzolo sul finire del primo tempo permette ai grigiorossi di superare con i tre punti in tasca il delicato duello con la squadra calabrese

Luca Strizzolo

Luca Strizzolo

Cosenza- Vittoria sofferta, ma di importanza fondamentale per la Cremonese, che vìola di misura il campo del Cosenza, conquistando tre punti preziosissimi, che profumano in modo decisivo di salvezza. Il blitz vincente dei grigiorossi porta la firma di Strizzolo, che sul finire del primo tempo ha portato in vantaggio la squadra di Pecchia, ma affonda le sue radici in uno spirito combattivo che non ha mai abbandonato gli ospiti neppure in un finale al cardiopalma, che ha mantenuto aperto sino al termine dei 4’ di recupero il risultato prima di permettere a Ciofani e compagni di liberare la propria gioia per il passo fondamentale in avanti appena compiuto. Complice l’importanza della posta in palio in questo delicatissimo duello diretto, la gara si fa palpitante sin dalle prime battute, con i rossoblù che hanno le migliori occasioni in avvio. Dapprima è Carnesecchi a rendersi protagonista per neutralizzare la doppia conclusione di Gliozzi, ma il duello si ripete al 5’, quando l’attaccante calabrese va ancora al tiro e il portiere ospite riesce a deviare la sfera di quel tanto che basta per spedirla sul palo. Un avvio da brividi per la squadra di Fabio Pecchia, che comincia a macinare il suo gioco intorno al quarto d’ora. Prima Valzania e poi Gustafson chiamano all’intervento Falcone, ma anche l’estremo difensore calabrese è sempre attento.

La formazione di Occhiuzzi è consapevole di dover vincere a tutti i costi per continuare a sperare di poter abbandonare la zona play out e Trotta e Gliozzi tornano ad impegnare la retroguardia grigiorossa. La partita rimane viva e con ripetuti capovolgimenti di fronte e al 41’, dopo gli interessanti spunti di Gaetano e Gustafson, la Cremonese si porta in vantaggio. Gaetano pennella un invitante assist al centro dove Strizzolo anticipa tutti e manda la sua squadra al riposo in vantaggio. Il Cosenza non vuole arrendersi e nella ripresa torna in campo deciso a ribaltare la situazione. Gli ospiti hanno però il merito di non limitarsi a proteggere l’esiguo vantaggio, ma di continuare a rispondere colpo su colpo ai tentativi dei padroni di casa. Al 14’ occorre un’autentica prodezza di Carnesecchi per sventare un colpo di testa di Tiritiello, pericolosamente libero davanti a lui. Trotta, Gaetano e i due ex della gara, Carretta da una parte e Baez dall’altra, cercano di mettersi in luce, ma il risultato non cambia preannunciando un finale tutto da seguire. Con grande tenacia le due squadre inseguono il gol sino ai 4’ di recupero assegnati dall’arbitro. I rossoblù provano la conclusione con Corsi e Sacko, mentre la compagine di Pecchia risponde con Ciofani e Gustafson ma senza riuscire a chiudere anzitempo la contesa. Negli ultimi minuti grigiorossi gestiscono con grandissima attenzione l’esiguo vantaggio e sono proprio degli ospiti le occasioni più importanti del finale, prima con Baez e poi con una traversa colpita da Castagnetti al 48’. Il punteggio, comunque, non cambia più e il triplice fischio del direttore di gara consente ai grigiorossi di gioire per la consapevolezza di avere compiuto un passo in avanti assolutamente prezioso. Cosenza-Cremonese 0-1 (0-1) Cosenza (3-4-1-2): Falcone 6,5; Tiritiello 6, Idda 6, Legittimo 6 (26’ st Bahlouli 6); Corsi 6,5 (41’ st Bouah sv), Sciaudone 6, Koné 6 (26’ st Sueva 6), Crecco 6; Tremolada 6 (31’ st Sacko 6); Trotta 6,5, Gliozzi 6,5 (1’ st Carretta 6). A disposizione: Matosevic, Saracco, Schiavi, Antzoulas, Vera. All: Roberto Occhiuzzi 6.

Cremonese (4-3-3): Carnesecchi 6,5; Fiordaliso 6, Bianchetti 6,5, Terranova 6 (1’ st Ravanelli 6), Zortea 6,5; Bartolomei 6 (16’ st Bàez 6), Castagnetti 6,5, Gustafson 6,5; Valzania 6 (22’ st Nardi 6), Strizzolo 6,5 (22’ st Ciofani 6), Gaetano 6,5 (33’ st Buonaiuto 6). A disposizione: Volpe, Alfonso, Crescenzi, Fornasier, Celar, Colombo, Ceravolo. All: Fabio Pecchia 7.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce 6.

Reti: 41’ pt Strizzolo.

Note: ammoniti: Corsi; Gustafson; Ciofani – angoli: 7-7 – recupero: 1’ e 4’ – la gara si è giocata a porte chiuse.