Cremonese-Sampdoria 0-1, i grigiorossi perdono il duello-salvezza e ora Alvini trema

I lombardi conducono a lungo il gioco, ma non concretizzano e vengono puniti a 12' dal termine dai blucerchiati che spingono all'ultimo posto Bianchetti e compagni

Cremonese-Sampdoria

Cremonese-Sampdoria

Cremona, 24 ottobre 2022 - La Cremonese perde la sfida diretta con una Sampdoria che si rilancia in chiave salvezza ed ora mister Alvini trema. I grigiorossi nel duello diretto con i blucerchiati confermano i problemi che stanno frenando questa prima parte della stagione. I padroni di casa, infatti, conducono a lungo il gioco e creano alcune buone occasioni, ma non riescono a concretizzare e al momento decisivo subiscono il guizzo degli avversari, più concreti ed efficaci, e rimangono pericolosamente a mani vuote.

La sfida diretta si apre con la sorpresa per l’atteggiamento prudente voluto dal tecnico grigiorosso, che riporta la sua squadra alla difesa a tre e mette Ascacìbar davanti alla retroguardia e, soprattutto, con l’episodio che già potrebbe imprimere una svolta alla gara. È infatti solo il 4’ quando da un cross di Pickel si accende un’azione convulsa nell’area doriana. Il tentativo finale di Okereke rimane senza esito, ma il Var richiama l’arbitro che decide di assegnare un rigore ai padroni di casa. Sul dischetto si porta Dessers, ma il suo tiro viene neutralizzato in bello stile da Audero, che impedisce alla formazione di Alvini portarsi rapidamente in vantaggio nella partita che potrebbe valere una stagione. Nonostante la delusione per la ghiotta occasione sciupata, i locali si mantengono in avanti e provano la conclusione con Meité e Valeri, ma il punteggio non muta, così come rimane fermo sullo 0-0 dopo gli spunti di Okereke, che intorno al 20’ per due volte impegna la difesa blucerchiata. Mentre sul fronte opposto Carnesecchi trascorre una serata da spettatore aggiunto, la Cremonese ci prova ancora con Dessers per due volte, ma senza esito. Al 35’ c’è il primo, vero intervento di Carnesecchi che controlla senza troppi problemi una conclusione di Pussetto, mentre è ben più difficile l’intervento al 39’, quando deve neutralizzare un tiro piuttosto insidioso di Sabiri. L’ultima emozione del primo tempo è ancora di marca grigiorossa, con Sernicola che, di testa, costringe Audero ad una provvidenziale deviazione in angolo.

La ripresa si apre con la formazione di Alvini che cambia ancora modulo e adotta un 3-4-2-1 più offensivo. Sono sempre i padroni di casa a mantenere maggiormente l’iniziativa, ma non riescono a far fruttare i loro sforzi. Sale l’intensità del match, con le due squadre ben consapevoli di non poter commettere il minimo errore. I grigiorossi tentano ancora la via del vantaggio con Pickel, Sernicola e Valeri, ma mister Stankovic avanza il raggio di azione della sua squadra e al 17’ Gabbiadini si libera da solo davanti a Carnesecchi, ma non riesce a superare il portiere in uscita. L’opportunità creata carica la Sampdoria, che va ancora vicina al gol 22’ con Augello, ma la palla manca di poco il bersaglio. La squadra di Alvini, che per quanto costruito fino a quel momento meriterebbe il vantaggio ai punti, non riesce a fermare il ritrovato slancio dei blucerchiati e al 33’ arriva la beffa per i padroni di casa. È Colley a staccare di testa anticipando tutti e firmando la rete che suona ad impietosa condanna per una Cremonese che cerca almeno di raddrizzare in extremis la situazione, ma nonostante i tentativi nel finale di Ciofani, Okereke e Sernicola, la squadra grigiorossa deve subire una sconfitta che la fa scivolare mestamente all’ultimo posto e mette in serio pericolo la panchina di Alvini. Cremonese-Sampdoria 0-1 (0-0) Cremonese (3-5-2): Carnesecchi 6,5; Aiwu 5,5, Bianchetti 6, Lochoshvili 6 (36’ st Buonaiuto sv); Sernicola 6,5, Pickel 6 (36’ st Castagnetti sv), Ascacìbar 6,5, Meité 6 (36’ st Afena-Gyan sv), Valeri 6 (36’ st Quagliata sv); Okereke 6, Dessers 5,5 (20’ st Ciofani 6). A disposizione: Saro; Sarr; Hendry; Vasquez; Baez; Ghiglione; Acella; Escalante; Milanese. All: Massimiliano Alvini 5,5. Sampdoria (4-3-2-1): Audero 7; Bereszynski 6, Amione 6, Colley 6,5, Murru 6 (1’ st Augello 6); Verre 6 (1’ st Villar 6), Rincon 6 (16’ st Yepes 6), Djuricic 6,5; Pussetto 6 (9’ st Leris 6,5), Sabiri 6 (16’ st Gabbiadini 6); Caputo 6,5. A disposizione: Contini; Augello; Villar; Conti; Viera; Murillo; Ferrari; Quagliarella: Trimboli. All: Dejan Stankovic 6,5. Arbitro: Fabio Maresca di Napoli 6. Reti: 33’ st Colley. Note: ammoniti: Colley; Sabiri; Amione; Sernicola; Pickel; Gabbiadini; Meité – angoli: 5-1 –recupero: 3’ e 6’.