Cremonese, a Bologna serve la prima vittoria. Le probabili formazioni

Ballardini cercherà di sfruttare l'entusiasmo dopo l'exploit in Coppa Italia contro il Napoli.

Davide Ballardini

Davide Ballardini

Cremona, 22 gennaio 2023 - Dopo l’indimenticabile notte della qualificazione in Coppa Italia ai danni del Napoli per mister Ballardini e la sua Cremonese è arrivato il momento del primo impegno da tre punti. Domani alle 18.30 la squadra grigiorossa sarà impegnata nel posticipo in casa del Bologna col fermo proposito di dimostrare di poter dire ancora la sua nella corsa per la salvezza e sfruttare, magari, la preziosa dose di autoconvinzione trasmessa dall’impresa compiuta al “Maradona” eliminando la capolista.

Non sarà facile fare i conti con i rossoblù per il tecnico ravennate, che da pochi giorni è al timone della “Cremo” e nell’occasione si appresta ad indossare i panni dell’ex di turno. I felsinei, che devono rinunciare ad Arnautovic, De Silvestri e Bonifazi, si trovano infatti in una posizione relativamente tranquilla di classifica, ma hanno ripreso con il piede sbagliato il loro cammino e non possono concedersi altre battute a vuoto. Una situazione che nella presentazione pre-partita il tecnico grigiorosso ha analizzato all’insegna della fiducia.

Ballardini

Il campionato è difficilissimo. Ci sono squadre attrezzate benissimo e allenate altrettanto bene. Noi, comunque, siamo in grado affrontarle nella maniera migliore. Il Bologna ha qualità, giocatori rapidi e dietro esperienza, ma la Cremonese può fare la sua partita con le qualità di cui dispone, sapendo di aver davanti una rivale ben attrezzata”. Un aiuto gradito per concretizzare la rincorsa che la Cremonese vuole realizzare può giungere dal mercato invernale, che ha già portato a Cremona il centrocampista Marco Benassi (classe ’94 in prestito dalla Fiorentina). Mister Ballardini, pur senza nascondersi le difficoltà della sessione che si concluderà tra una decina di giorni, ha le idee molto chiare su quello che potrebbe servire al suo gruppo: “Abbiamo individuato i ruoli dove manchiamo per certe caratteristiche. Se è possibile rinforzeremo la squadra con un difensore e un centrocampista con caratteristiche diverse a quelle che abbiamo. Poi vedremo cosa offrirà il mercato”. Nell’attesa di vedere cosa potrà riservare il rush finale del calciomercato invernale, la Cremonese è chiamata a ritrovare la confidenza con quella vittoria che in Campionato finora è una illustre sconosciuta per i grigiorossi, una “lontananza” davvero troppo lunga, che può e deve finire proprio domani a Bologna.           

Probabili formazioni:

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel. Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Sansone (Zirkzee). All: Thiago Motta.  

Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari (Hendry), Bianchetti, Vasquez (Lochoshvili); Sernicola, Castagnetti, Pickel, Meité, Valeri; Okereke, Dessers. All: Davide Ballardini.