Serie B, la Cremonese conquista a Verona un punto di "sostanza"

La squadra di Mandorlini, applaudito dai tifosi gialloblù, strappa un pareggio meritato in casa degli scaligeri e mette in mostra una prova ordinata e ricca di determinazione

Arini ha siglato la rete del prezioso pareggio del "Bentegodi" con l'Hellas Verona

Arini ha siglato la rete del prezioso pareggio del "Bentegodi" con l'Hellas Verona

Cremona, 2 novembre 2018 - La Cremonese conquista in casa di un Verona obbligato a vincere (e contestato dai suoi tifosi) un pareggio di sostanza. L'1-1 è il premio meritato alla prestazione volitiva degli ospiti che, pur essendo passati in svantaggio alla prima azione, non hanno mai mollato ed hanno lottato con coraggio e lucidità sino all'ultimo minuto di recupero.

Dopo gli applausi per l'ex Mandorlini e di fischi per Grosso del pubblico del "Bentegodi", la gara si mette subito in salita per i grigiorossi. E' solo il 4' quando Caracciolo, altro ex della partita, svetta di testa su un calcio di punizione proveniente dalla sinistra e trafigge Radunovic. Nonostante un avvio così difficile, gli ospiti reagiscono bene e al 7' Perrulli si mette in luce con un tirocross che si perde di poco sul fondo dopo aver creato non poche preoccupazioni a Silvestri. Dopo un botta e risposta tra Crescenzi ed Emmers rimasto senza esito, la Cremonese aumenta la sua pressione. Ci prova dapprima Castrovilli, mentre al 28' è il duo Perrulli-Arini a tentare il fraseggio vincente, ma la sfera si perde sul fondo. Il gol sembra comunque nell'aria e al 32' giunge il meritato pareggio dei grigiorossi. L'azione è assai convulsa. In effetti sugli sviluppi di un angolo Cissè in ripiegamento allontana corto un pallone che viene preso da Perrulli, in fuorigioco, ma servito dall'avversario. Il guardalinee segnala la posizione irregolare, ma l'arbitro non cade nell'errore del collaboratore e fa proseguire l'azione. Perrulli può così pennellare un invitante assist al centro dell'area gialloblù, dove Arini è più lesto di tutti e firma l'1-1. Gli scaligeri, esaurite le veementi proteste, cercano di tornare in vantaggio e al 39' un bel colpo di testa di Zaccagni si stampa sulla traversa, mentre la conseguente ribattuta di Calvano viene deviata in angolo da Radunovic. Il primo tempo pertanto si chiude in parità e la ripresa si apre subito con un'occasione per gli ospiti.

E' il 2' quando Emmers, ben servito da Brighenti, cerca la conclusione e si vede respingere un tiro ormai a colpo sicuro da Marrone. La gara si fa più contratta. Le due squadre non vogliono commettere errori che a questo punto della partita potrebbero essere fatali. Gli scaligeri ci provano con una punizione di Tupta che al 20' finisce alta di poco, mentre i grigiorossi replicano con una secca sventola di Castrovilli che alla mezzora "accarezza" la traversa. Il finale si tinge di gialloblù. I veneti aumentano la pressione, ma gli ospiti ripiegano con attenzione all'indietro e portano a casa con pieno merito un punto di indubbio significato.

Hellas Verona-Cremonese 1-1 (1-1) Hellas Verona (4-3-3): Silvestri 6; Empereur 6,5, Caracciolo 6,5, Marrone 6,5, Crescenzi 6; Calvano 6,5 (13’ st Dawidowisz 6), Colombatto 6, Zaccagni 6,5 (30’ st Laribi 6); Ragusa 6, Tupta 6,5, Cissé 6 (13’ st Di Carmine 6). A disposizione: Ferrari; Tozzo, Balkovec; Almici; Henderson; Gustafson; Lee; Matos; Pazzini. All: Fabio Grosso. Cremonese (4-3-3): Radunovic 6; Mogos 6,5, Terranova 6,5, Claiton 6 (31’ st Marconi 6), Migliore 6,5; Emmers 6,5, Greco 6, Arini 6,5 (14’ st Croce 6); Castrovilli 6, Brighenti 6, Perrulli 6,5 (25’ st Piccolo 6). A disposizione: Ravaglia; Del Fabro; Renzetti; Kresic; Boultam ;Castagnetti; Carretta; Strefezza; Volpe. All: Andrea Mandorlini 6,5. Arbitro: Antonio Giuia di Olbia 6,5. Reti: 4’ pt Caracciolo; 32’ pt Arini Note: ammoniti: Caracciolo; Ragusa; Cissé; Greco; Croce – espulsi: Almici (V) dalla panchina; Rinaudo (ds Cremonese) allontanato perché non presente in distinta – angoli: 7-4 per la Cremonese – spettatori: 10.500 circa – recupero: 2’ e 5’.