Cremonese-Udinese 1-3, fanno tutto i bianconeri: autogol di Beto e tris

I friulani vincono l'ultimo test per i grigiorossi prima del match del 4 gennaio con la Juventus

Cyriel Dessers

Cyriel Dessers

Cremona, 29 dicembre 2022 - L'ultima amichevole prima della ripresa della serie A porta “in dono” alla Cremonese una sconfitta casalinga con l’Udinese. Il 3-1 in favore dei friulani matura tutto nel primo tempo, quando la squadra di mister Alvini, pur impostata sul 4-3-1-2, conferma i limiti che stanno caratterizzando la stagione della matricola grigiorossa. In effetti i bianconeri si dimostrano avversario in palla e dalle buone qualità, ma la Cremonese riesce a tenere testa agli ospiti sul piano del gioco. A fare la differenza tra le due contendenti è soprattutto la concretezza, visto che l’Udinese sfrutta a dovere le opportunità costruite andando in gol per tre volte, mentre i padroni di casa sono costretti ad affidarsi all’autogol di Beto per riuscire ad andare in rete.

Per il resto, consueta girandola di sostituzioni per il tecnico grigiorosso, che cerca di verificare lo stato di forma di quasi tutti i giocatori a disposizione, compreso l’atteso Dessers, che rimane in campo per i primi 45’ ma senza riuscire ad incidere. Tra gli elementi da rivedere anche Milanese, schierato in avvio nel trio di centrocampo, mentre sembra che si proceda verso una sorta di ballottaggio tra Ascacìbar e Castagnetti per dirigere il gioco dei grigiorossi. L’ultimo test del 2022 si apre su buoni ritmi tra due squadre che sono in cerca di risposte importanti.

Nei primi minuti Tsadjout da una parte e Pereyra dall’altra fanno capire di voler fare sul serio ed è proprio l’ex ascolano, nel mirino di diverse società di serie B (Sudtirol, Ascoli e Modena in primis), a cercare di mettersi in mostra chiamando al lavoro Silvestri. La Cremonese costruisce trame interessanti, ma per sbloccare il risultato deve attendere una sfortunata deviazione verso la propria porta di Beto che al 12’ devia alle spalle di Silvestri un cross teso di Milanese. La reazione dei bianconeri è immediata e con un rapidissimo uno/due tra il 15’ ed il 19’ opera il sorpasso con una doppietta di Arslan.

A questo punto l’inerzia del gioco passa nelle mani dei friulani, mentre la Cremonese non riesce a ripartire. Al 33’ arriva così il tris di Beto, che si fa perdonare l’autogol iniziale trafiggendo in bello stile Carnesecchi. La ripresa porta la consueta girandola di sostituzione, con la Cremonese che prova anche a riproporre la difesa a tre, ma gli spunti di Okereke e Ciofani non bastano per accorciare le distanze e la Cremonese chiude la prova generale in vista del delicatissimo match del 4 gennaio con la Juventus con una sconfitta e senza essere riuscita ad inserire nessuno dei suoi giocatori nel tabellino dei marcatori. Cremonese-Udinese 1-3 (1-3) Cremonese (4-3-1-2): Carnesecchi (15’ st Sarr); Sernicola (15’ st Aiwu), Bianchetti (30’ st Zanimacchia), Hendry (15’ st Lochoshvili), Valeri (15’ st Quagliata); Pickel (15’ st Ghiglione), Ascacibar (1’ st Castagnetti), Milanese (1’ st Meité); Tsadjout (15’ st Okereke); Afena-Gyan (15’ st Ciofani), Dessers (1’ st Buonaiuto). A disposizione: Saro. All; Massimiliano Alvini. Udinese (3-5-2): Silvestri (1’ st Padelli); Becao (30’ st Nuytinck), Bijol (1’ st Ebosse), Perez (36’ st Abankwah); Pereyra (30’ st Festy), Lovric (1’ st Samardzic), Walace, Arslan (1’ st Makengo), Udogie (20’ st Ehizibue); Beto (20’ st Nestorovski), Success (30’ st Pafundi). A disposizione: Piana, Ebosele, Ulineia, Semedo, Guessand. All: Andrea Sottil. Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova. Reti: 12’ pt aut. Beto; 15’ e 19’ pt Arslan; 33’ pt Beto. Note: ammoniti: Ebosse – angoli: 12-4 – recupero: 0 e 0.