Coppa Italia, la Cremonese batte la Ternana e vola al secondo turno

Ottimo primo tempo per i grigiorossi che rischiano di sprecare tutto in avvio di ripresa. Ci pensa alla fine il neo-entrato Quagliata a regalare la prima gioia a mister Alvini

Giacomo Quagliata esulta per il gol del 3-2

Giacomo Quagliata esulta per il gol del 3-2

Ferrara - La Cremonese supera la Ternana in una partita ricca di gol, 3-2 il finale per i grigiorossi, e si qualifica al secondo turno di Coppa Italia dove se la vedrà con il Modena di Attilio Tesser. Al di là dell’inatteso blackout che ha aperto la ripresa consentendo ai rossoverdi di rimontare due reti di svantaggio, la serata di Ferrara può essere considerata ricca di segnali positivi in vista della stagione che sta prendendo il via.

In effetti, è bene non dimenticare che si tratta solo di calcio d’agosto, ma la rinnovata squadra di Massimiliano Alvini, scesa in campo soltanto con quattro giocatori “reduci” dal vittorioso torneo cadetto appena messo in archivio, parte con il piede giusto e fa intravedere che il nuovo mosaico che sta allestendo in vista del ritorno in serie A sta già prendendo una forma assai interessante.

Nel primo tempo la difesa a tre voluta dal nuovo tecnico grigiorosso si dimostra attenta ed offre una buona copertura a Radu, mentre il centrocampo, accanto a soluzione consolidate come quelle di Castagnetti e Valeri, mette in bella evidenza un Pickel già tirato a ludico e pronto a diventare un punto fermo della matricola grigiorossa. Una nota estremamente positiva giunge dall’attacco, dove Okereke e Tsadjout, pur essendo alla prima in coppia, dimostrano non solo qualità e guizzi più che promettenti, ma fanno anche vedere di potersi completare al meglio.

Certo, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio grazie ai gol di Tsadjout, che al 12’ costringe all’autogol Bogdan, e di Okereke al 22’, l’uno/due concesso a Rovaglia e a Palumbo in avvio di ripresa per il provvisorio 2-2 (“annullato” dopo 120” dal gol-partita di Quagliata), rientra in quelle “ingenuità” che una squadra di serie A non può assolutamente concedere, ma il fatto di essere riusciti a condurre in porto la qualificazione nonostante qualche sofferenza di troppo, testimonia il carattere che sta forgiando la compagine grigiorossa.

Gli aspetti positivi per la Cremonese dopo i primi 90’ ufficiali della stagione non si limitano però a quanto fatto intravedere dal campo. La serata che è andata in scena allo Stadio Mazza di Ferrara a causa dell’indisponibilità dello “Zini” si è trasformata infatti in una sorta di vetrina d’eccezione del mercato che sta vedendo grande protagonista il sodalizio di via Postumia.

Dopo 14 nuovi acquisti, infatti, le operazioni degli uomini di mercato grigiorossi sono ancora in pieno fermento e, a questo punto, tutto è pronto per l’arrivo nella rosa a disposizione di mister Alvini di altri tre elementi di indubbio interesse come l’attaccante belga Ciryel Dessers (’94 dal Genk), del difensore Luka Lochoshvili (’98 dal Wolfsberger) e del centrocampista Gonzalo Escalante (’93 che lo scorso anno ha giocato nella Lazio).

Altri tre innesti, uno per reparto, che però potrebbero non completare le trattative della Cremonese, che sta guardando con interesse anche al difensore Ethan Ampadu, un 2000 in forza al Chelsea, e ai centrocampisti Jorman Campuzano (’96) del Boca Juniors e allo svincolato Andrea Poli (’89). Una schiera di neo-acquisti praticamente da record che apre le porte ad una riduzione altrettanto importante di una rosa che è diventata extralarge.

Le convocazioni in vista del match con la Ternana, di fatto, hanno confermato che giocatori come Valzania (inseguito dalla Reggina), Strizzolo (Sudtirol), Gondo (per lui si parla di Ascoli o Perugia) e Nardi (destinato in C), ma anche Politic e Ravanelli non rientrano nei progetti di mister Alvini e nei prossimi giorni dovranno trovare una nuova sistemazione lontano da Cremona. Cremonese-Ternana 3-2 (2-0) Cremonese (3-4-1-2): Radu 6; Sernicola 6,5, Chiriches 6,5, Vasquez 6,5; Ghiglione 6 (35’ st Bianchetti sv), Pickel 6,5, Castagnetti 6 (18’ st Acella 6), Valeri 6,5 (14’ st Quagliata 6); Zanimacchia 6,5; Tsadjout 6,5 (35’ st Ciofani sv), Okereke 6,5 (14’ st Buonaiuto 6). A disposizione: Ciezkowski; Sarr; Di Carmine; Bartolomei; Tenkorang; Ndiaye; Milanese. All: Massimiliano Alvini 6,5. Ternana (4-3-3): Iannarilli 6,5; Ghiringhelli 6 (25’ st Ferrante 6), Capuano 6, Bogdan 6, Martella 6 (32’ st Corrado 6); Agazzi 6 (35’ st Capanni sv), Di Tacchio 6 (25’ st Proietti 6), Palumbo 6,5; Partipilo 6,5, Pettinari 6, Rovaglia 6,5 (25’ st Defendi 6). A disposizione: Krapikas; Sorensen; Spalluto; Paghera; Diakite; Celli. All: Cristiano Lucarelli 6,5.

Arbitro: Antonio Giua di Olbia 6.

Reti: 15’ pt aut. Bogdan; 22’ pt Okereke; 9’ st Rovaglia; 13’ st Palumbo; 15’ st Quagliata.

Note: ammoniti: Di Tacchio; Ghiringhelli; Chiriches; Sernicola; Palumbo; Quagliata - angoli: 4-4 – recupero: 3’ e 5’.