Cremonese-Milan 0-0, i rossoneri scivolano a -8 dal Napoli

I grigiorossi frenano la squadra di Pioli che non riesce a concretizzare le occasioni create

Marco Carnesecchi grande protagonista con le sue parate

Marco Carnesecchi grande protagonista con le sue parate

Milano - Il Milan non riesce a rispondere all’allungo del Napoli. La squadra di Pioli viene fermata sullo 0-0 da una volitiva Cremonese e scivola a -8 dai partenopei. In uno “Zini” gremito in ogni ordine di posto i rossoneri guidano la partita e creano diverse buone occasioni, ma non riescono a sfondare ed alla fine si devono accontentare di un pareggio che accontenta soprattutto la compagine di Alvini che continuando a giocare con questo spirito ha tutte le carte in regola per raggiungere la salvezza.

Ben presto il copione della partita si fa chiaro. I rossoneri fanno la partita, mentre i padroni di casa cercano di chiudere gli spazi e proteggono con attenzione la rete difesa da Carnesecchi. La squadra di Pioli cerca di far valere il suo maggior tasso tecnico con fraseggi prolungati che cercano la conclusione prima di Messias e poi di Brahim Diaz, ma la difesa grigiorossa controlla con ordine la situazione e tenta di lanciare veloci ripartenze che si infrangono però sulla retroguardia milanista, schierata per l’occasione a tre. Al 20’, proprio in una di queste rapide azioni, Valeri lancia Afena-Gyan in ottima posizione, ma il giovane attaccante di scuola romanista tenta di scavalcare Tatarusanu con una palombella che sorvola la traversa. Con il passare dei minuti la manovra del Milan si fa più pressante e continua. Per la difesa grigiorossa inizia così un difficile lavoro di copertura e Carnesecchi si erge a protagonista della serata. Il portiere locale, infatti, riesce ad opporsi in bello stile nell’ordine a Origi (26’), Thiaw (36’) e Messias (40’), preservando così il prezioso pareggio per i padroni di casa nonostante il crescendo della formazione di Pioli.

Sul fronte opposto, nel frattempo, Tatarusanu non deve compiere interventi particolari e i tentativi dalla distanza di Afena-Gyan e Castagnetti non sortiscono alcun effetto. I rossoneri mantengono a lungo il possesso della palla, ma non riescono a concretizzare la loro pressione e il primo tempo si chiude a reti inviolate, con la Cremonese che riesce ad andare al riposo con uno 0-0 di indubbio significato. Nella ripresa la formazione di Pioli torna in campo ben decisa a sbloccare il risultato e chiude nella propria metà campo i locali. Passano così solo 11’ e Rebic lancia Origi che mantiene il possesso della palla e batte Carnesecchi. La Cremonese, però, protesta per la posizione di fuorigioco dell’autore del gol e le immagini del Var danno ragione ai grigiorossi, inducendo l’arbitro ad annullare la rete dei rossoneri. Sfumata la ghiotta opportunità, mister Pioli decide di cambiare le carte in tavola ed inserisce Kalulu e il temuto Leao. Mister Alvini non tarda a rispondere e lo fa con un triplice cambio che manda sul terreno di gioco Sernicola, Buonaiuto ed Okereke. L’azione dei rossoneri si fa sempre più pressante e Leao cerca di far valere la sua velocità, ma la difesa grigiorossa gioca con grande concentrazione e riesce a fermare gli spunti dei milanisti. La compagine di Pioli non vuole accontentarsi del pareggio, ma la Cremonese serra con grande grinta le fila e riesce a condurre in porto lo 0-0 che frena la rincorsa al vertice dei rossoneri ed offre un punto dorato alla squadra di Alvini. Cremonese-Milan 0-0 (0-0) Cremonese (3-5-2): Carnesescchi 7; Aiwu 6,5, Bianchetti 6,5, Vasquez 6; Ghiglione 6 (17’ st Sernicola 6), Meité 6,5, Castagnetti 6,5 (25’ st Pickel 6), Escalante 6, Valeri 6,5 (42’ st Quagliata sv); Afena-Gyan 6 (17’ st Buonaiuto 6), Ciofani 6 (17’ st Okereke 6,5). A disposizione: Saro; Sarr; Hendry; Baez; Acella; Lochoshvili; Ndiaye; Milanese; Tsadjout; Zanimacchia. All: Massimiliano Alvini 6,5. Milan (3-4-1-2): Tatarusanu 6; Thiaw 6 (14’ st Kalulu 6), Kjaer 6,5, Tomori 6; Messias 6,5, Tonali 7 (37’ st Krunic sv), Bennacer 6, Ballo Touré 6; Brahim Diaz 6,5 (29’ st De Ketelaere 6); Rebic 6 (37’ st Lazetic 6), Origi 6,5 (14’ st Leao 6,5). A disposizione: Mirante; Jungdal; Adli; Bakayoko; Pobega; Vranckx; Gabbia. All: Pioli 6. Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini 6. Note: ammoniti: Ghiglione; Vasquez; Leao; Valeri; Meité; Lazetic; De Ketelaere - angoli: 2-4 – recupero: 0 e 5’.