Calcio serie A, Cremonese: arriva il difensore esterno Quagliata per la fascia sinistra

Il classe 2000 è pronto ad offrire una valida alternativa a Valeri (che la società grigiorossa è decisa a trattenere nonostante l'insistenza della Lazio)

Il difensore Giacomo Quagliata

Il difensore Giacomo Quagliata

Cremona - Continua la paziente costruzione di una Cremonese che possa presentare ai nastri di partenza della serie A un organico con le carte in regola per lottare per la salvezza. Dopo i recenti inserimenti a centrocampo (Pickel e Ascacìbar), la società grigiorossa è tornata a dedicare le sue attenzioni alla difesa. In questo senso, nonostante la nutrita concorrenza, è stato compiuto un passo decisivo per portare a Cremona il difensore esterno sinistro Giacomo Quagliata, un 2000 che dopo le prime esperienze in serie C tra Pro Vercelli e Bari, soprattutto, nel 2020 ha deciso di tentare l’avventura all’estero ed è approdato in Olanda.

Nella scorsa stagione ha giocato nelle fila dell’Heracles Armelo, che al termine del Campionato è retrocessa dalla serie A. Dopo i prolungati contatti dei giorni scorsi, l’offerta avanzata della Cremonese avrebbe convinto la società olandese, per un accordo che, di fatto, offre una nuova alternativa sulla fascia sinistra a Emanuele Valeri (che il sodalizio di via Postumia è deciso a sottrarre alla corte della Lazio) a mister Massimiliano Alvini. Il nuovo tecnico grigiorosso, che dopo il successo nell’amichevole con la Spal (2-0) si è detto soddisfatto del lavoro fin qui svolto e dell’impegno e della disponibilità ottenuti da tutti i giocatori dell’organico, dovrebbe ricevere entro la fine del mercato estivo ancora quattro o cinque innesti.

Tra questi, in attesa di verificare le decisioni dell’Inter sul talentuoso Lucien Agoumé, si sta avvicinando il ventisettenne attaccante del Genk, Cyriel Dessers, che potrebbe offrire nuove “armi” all’attacco della matricola cremonese, ma si parla con insistenza anche dell’interessamento per il centrocampista della Juventus, Nicolò Rovella. Sul 2001 di scuola bianconera ci sono diverse pretendenti, ma la Cremonese vanta buoni rapporti con la “Vecchia Signora” e potrebbe ripetere l’operazione già sperimentata con ottimi risultati con un altro gioiellino bianconero come Fagioli.

Sono comunque numerose le trattative che gli uomini di mercato grigiorosso stanno portando avanti in queste ore nell’intento di rafforzare e completare l’organico della Cremonese. Operazioni che, si spera, potranno allestire un organico competitivo in vista di una volata salvezza che si preannuncia particolarmente dura. In questo momento i numerosi arrivi non sembrano avere rassicurato la tifoseria cremonese, che teme di dover affrontare il ritorno nella massima divisione con una rosa molto giovane (senza dimenticare qualche “scommessa” di troppo) e priva dell’esperienza necessaria per mantenere il posto appena ritrovato nell’Olimpo della serie A. Luca Marinoni