E' morto Enrico Della Torre, il cordoglio di Pizzighettone per la scomparsa dell'artista

"Lo salutiamo con un grande senso di vuoto e di smarrimento, ma con la profonda gratitudine per la bellezza e l’eleganza che ci ha lasciato"

Enrico Della Torre

Enrico Della Torre

Pizzighettone (Cremona) - Cordoglio in riva all'Adda per la scomparsa, all'età di 91 anni, di Enrico Della Torre, artista di fama internazionale.

“Profondamente addolorati, l’Amministrazione Comunale e gli Istituti culturali di Pizzighettone comunicano la scomparsa di Enrico Della Torre, artista pizzighettonese di origine, ma internazionale per formazione, cultura e mentalità” scrive l'amministrazione comunale nella pagina FB della Biblioteca Museo. Pur vivendo a Milano da molti anni, Della Torre non ha mai dimenticato i luoghi e la gente della sua infanzia e prima giovinezza, ritraendoli e trasfigurandoli in una produzione artistica che, dagli esordi naturalistici, si è fatta via via più astratta e raffinata. Negli anni Settanta è stato curatore del Museo Civico, istituendo la sezione di Arte contemporanea grazie a donazioni di opere sue e di suoi compagni di studio e lavoro. Nel corso del tempo ha sempre avuto presenti gli Istituti culturali pizzighettonesi, allestendo esposizioni, donando nuove opere e la serie delle locandine delle sue mostre.

“Lo salutiamo con un grande senso di vuoto e di smarrimento, ma con la profonda gratitudine per la bellezza e l’eleganza che ci ha lasciato, insieme al ricordo della sua squisita gentilezza. Speriamo di farne tesoro per il presente e il futuro” si legge ancora.