Marco Melega, il mago delle vendite online condannato a oltre 10 anni

Cremona, ha truffato un centinaio di persone attirate da offerte pubblicizzate su emittenti televisive e radiofoniche nazionali

Nel riquadro l'imprenditore Marco Melega

Nel riquadro l'imprenditore Marco Melega

Cremona, 23 novembre 2023 – Accusato di associazione a delinquere finalizzata alle truffe online (un centinaio quelle contestate), frode fiscale, autoriciclaggio e bancarotta, l'imprenditore cremonese Marco Melega è stato condannato a 10 anni e 5 mesi di reclusione.

Così è stata di fatto confermata in sede di giudizio la teoria investigativa secondo cui il 51enne, avvalendosi di prestanome e società "cartiere”, avrebbe ideato, organizzato e attuato un meccanismo finalizzato a riciclare a proprio vantaggio il denaro illecitamente accumulato attraverso raggiri online in cui sarebbero caduti centinaia di utenti della rete.

Tutti attirati da offerte pubblicizzate su emittenti televisive e radiofoniche di rilievo nazionale che proponevano a prezzi concorrenziali, attraverso siti di e-commerce, prodotti di vario genere, dai vini pregiati all'abbigliamento, dai carburanti ai casalinghi.

Il sistema

Un sistema, quello scoperto dalla Guardia di finanza con l'inchiesta "Doppio Click”, strutturato: le somme di denaro ricevute sui conti correnti delle società utilizzate per le truffe erano trasferite ad altre società, simulando il pagamento di operazioni in realtà mai effettuate e successivamente monetizzate attraverso altri trasferimenti, oppure sotto forma di stipendi, pagamenti di consulenze e anticipazioni di utili. Il tutto muovendosi sui alcuni siti dove i clienti compravano pagando con bonifico merce poi mai consegnata. Melega avrebbe anche aperto, svuotato e fatto fallire srl intestate a “teste di legno” ma a lui riconducibili.