Gombito, il sindaco: "Se pure l’ultimo addetto si ammala bisognerà chiudere il municipio"

Il sindaco del piccolo Comune, 600 abitanti in provincia di Cremona, lancia l'allarme. Ed è caccia a un ragioniere per non rischiare di perdere il treno in arrivo dei fondi del Pnrr

Massimo Caravaggio

Massimo Caravaggio

Gombito (Cremona), 8 dicembre 2022 - Il Comune rischia di chiudere. Se l’ultimo dipendente rimasto si ammala o va in ferie, non rimane personale a dare retta al pubblico. È la situazione del municipio di Gombito, 600 abitanti, spiegata dal sindaco Massimo Caravaggio: "Stiamo attraversando un momento difficile e questo dipende dalle piccole dimensioni del nostro Comune. Siamo in una situazione tale che abbiamo un dipendente in malattia e nei prossimi giorni, dovesse ammalarsene un altro, dovrei chiudere il municipio".

"L’organico – continua Caravaggio – comprende infatti quattro dipendenti, tra i quali un ragioniere che è andato via e dovrò rimpiazzare, un tecnico ai Servizi demografici, un addetto alla guida dello scuolabus e un responsabile dell’Ufficio tecnico e progettazione. Quest’ultimo presta servizio da noi fino al 31 dicembre, in condivisione con Massalengo, nel Lodigiano. Purtroppo i trattamenti economici non sono entusiasmanti e, tra spese e trattenute, la posizione che cerchiamo risulta poco appetibile, a fronte delle responsabilità richieste".

E ancora: "Non vi sono graduatorie dove attingere o Comuni con cui stipulare una nuova convenzione. Credo proprio che dovremo cercare un professionista esterno al quale affidare l’incarico, ma è molto difficile trovare figure competenti e con esperienza. Con i fondi del Pnrr in arrivo, fare a meno di una figura come questa significherebbe perdere il treno dei finanziamenti. Inoltre, vorremmo approvare il bilancio entro fine gennaio ma senza la Ragioneria non so come faremo. Ho avuto l’ok dal sindaco di Formigara, William Mario Vailati, per attingere alla graduatoria di un concorso che hanno da poco indetto. Sono risultate idonee sette persone. Due verranno assunte a Formigara e tra le altre cinque spero di trovare un ragioniere che faccia al caso nostro".

"Sono sempre più convinto – conclude il sindaco – che se si guarda all’interesse della collettività a fronte degli alti costi per il cittadino, non produciamo abbastanza risultati e non riusciamo a fornire servizi adeguati. La soluzione è senz’altro quella di accorpare i piccoli Comuni come il nostro. Lo dico anche contro il mio interesse".