Cremona, derubava anziani fingendosi carabiniere: arrestato truffatore minorenne

Il giovane fermato mentre stava truffando una 72enne. Il bottino da 8mila euro recuperato e restituito ai legittimi proprietari. Si cerca il suo complice

Finto carabiniere truffava anziane (Foto di repertorio Germogli)

Finto carabiniere truffava anziane (Foto di repertorio Germogli)

I carabinieri della sezione radiomobile di Cremona hanno arrestato un minorenne, residente in un'altra regione, ritenuto responsabile di rapina pluriaggravata, perché commessa in abitazione e a danno di ultra 65enni, in concorso con un complice ancora da identificare.

Il pomeriggio dello scorso 8 gennaio, una 80enne e la figlia mentre si trovavano a casa hanno ricevuto una chiamata da parte di un finto carabiniere che ha invitato una delle due a recarsi alla caserma di Cremona per sistemare alcuni documenti relativi al defunto marito. A recarsi in caserma, poi, è stata la figlia che, parlando con i militari, ha fatto capire immediatamente che si trattava di un tentativo di truffa. Una pattuglia della radiomobile è stata quindi inviata all'abitazione delle due donne, ma la truffa si era già consumata.

Nel frattempo, infatti, un finto avvocato aveva telefonato all'anziana dicendo che avrebbe mandato un carabiniere a ritirare denaro e gioielli per evitare l'arresto del figlio che aveva provocato un incidente. E poco dopo il giovane, spacciandosi per carabiniere, si era presentato facendosi consegnare gioielli e orologi oltre alla somma di 100 euro.

Dopo avere raccolto una descrizione del giovane, i militari della radiomobile si sono recati alla stazione ferroviaria, ritenendo che potesse muoversi in treno. Qui, dopo avere controllato i binari, hanno contattato anche i tassisti scoprendo che una persona come quella descritta era stata accompagnata da uno di loro proprio presso l'abitazione del furto. Poco dopo, un altro tassista ha fatto sapere ai militari che quello stesso giovane era appena stato lasciato presso un'abitazione di Bonemerse, comune poco distante da Cremona, dove la pattuglia si è immediatamente recata per effettuare un controllo.

Giunti all'indirizzo acquisito dal tassista, i militari hanno individuato l'abitazione e hanno suonato; un'anziana di 72 anni, residente nel posto, ha risposto dicendo di avere già i carabinieri in casa. 

Così, capito che in casa era presente il truffatore, sono entrati nella villetta e hanno intercettato il giovane che stava tentando di scappare. Bloccato, nello zaino gli è stato trovato l'oro e i soldi rubati nella prima abitazione; addosso aveva anche altro oro e 500 euro appena rubati alla 72enne. La donna ha riferito di aver ricevuto poco prima una telefonata di un finto carabiniere che l'avvisava che la figlia aveva tamponato un motorino e per evitare problemi, avrebbe mandato un collega a prendere denaro e gioielli che avrebbe dovuto preparare. Esattamente lo stesso modus operandi messo in atto a Cremona.

Il giovane è stato quindi dichiarato in arresto e accompagnato presso una comunità per minori in attesa della convalida dell'atto. La refurtiva, del valore complessivo di circa 8.000 euro, è stata interamente recuperata e restituita alle due anziane vittime.