Crema, morta annegata nel canale: "Addio Sakshi, faremo noi la tua maturità"

La studentessa inghiottita dalle acque con l’amico che cercava di salvarla: il gesto dei compagni nel giorno dell’esame

Il recupero dei corpi dei 19enne annegati nel canale a Crema

Il recupero dei corpi dei 19enne annegati nel canale a Crema

Crema (Cremona) - Oggi sarà eseguita l’autopsia sui cadaveri di Sakshi Panesar e Hartik Kumar Sharma, i due 19enni morti annegati nel canale Vacchelli lunedì intorno alle 13 dopo aver trascorso una mattina di relax. Il pubblico ministero Davide Russo ha disposto l’accertamento prima di restituire i corpi alle rispettive famiglie.

I genitori di Sakshi, che oggi avrebbe dovuto sostenere l’esame di maturità, hanno invitato gli amici della figlia a dare l’ultimo saluto all’obitorio di Cremona, dove la salma della giovane rimarrà fino a sabato mattina, quando sarà trasferita al cimitero di Soncino. Poi l’ultimo doloroso viaggio verso Brescia dove, secondo la tradizione della religione indiana, il corpo sarà cremato. Una volta ottenute le ceneri, la famiglia partirà alla volta dell’India, dove raggiungerà il fiume Gange, corso d’acqua sacro agli indiani, per spargere le ceneri di Sakshi. Ma nessuno, a Crema, dimenticherà la sfortunata studentessa dell’Itis Galilei di Crema, nel corso di chimica. Oggi Sakshi avrebbe dovuto discutere la sua tesina. Saranno i suoi compagni a farlo davanti alla commissione d’esame. Un gesto simbolico. Lo faranno con le lacrime agli occhi, come con il cuore colmo di tristezza hanno scritto un ultimo ricordo che hanno affidato agli amici: "Sakshi era una ragazza generosa e molto riservata. Nonostante ciò aveva legato con ognuno di noi ed era impossibile non volerle bene. L’intera nostra classe era molto unita. Ravvivava la classe perché trovava sempre l’occasione di rallegrare le nostre giornate e le sue battute ci hanno permesso di sdrammatizzare la difficile situazione causata dalla pandemia negli ultimi due anni di scuola".

E ancora: "Avevamo progettato di recuperare tutti insieme la gita scolastica della quinta che abbiamo saltato a causa del Covid e vederci anche durante l’estate dopo la maturità. Avremmo concluso il quinquennio con felicità e serenità, ma la terribile notizia ha spezzato i cuori di ognuno di noi. Siamo talmente scossi che non ci sembra vero. Alcuni il giorno della notizia pensavano fosse solamente uno scherzo di cattivo gusto. Dopo lo sconcerto iniziale, non abbiamo più smesso di piangere. Di fronte ad una tale tragedia non ci sono parole per esprimere appieno il dolore e il vuoto che lascia". I compagni provano a farlo a loro modo. Semplice, ma col cuore: "Per ricordarla, il giorno del suo orale di maturità la classe esporrà alla commissione il suo elaborato. È solamente un piccolo gesto, ma lei occuperà per sempre una grande parte del nostro cuore. Sakshi ci mancherà e il suo ricordo vivrà dentro ognuno di noi". Anche l’amico di Sakshi - Hartik - farà ritorno a Gualtieri prima di essere cremato. Lo aspettano parenti e amici per salutare per l’ultima volta quel ragazzone che avrebbe compiuto 19 anni il prossimo mese, morto nel disperato tentativo di aiutare ad ogni costo l’amica scivolata nel canale e mai più riemersa. Per un estremo atto di generosità. L’ultimo.