Trofeo Aci, è qui lo show Si decide il campionato

Como, rally: oggi alle 17 la 40esima edizione con partenza da piazza Cavour. Carella, Pedersoli e Rossetti si giocano tutto. Fontana in versione guastafeste

Migration

di Gianluigi Castelnovo

Tempo di rally sul lago di Como. Torna l’appuntamento con il Trofeo Aci Como, giunto alla 40esima edizione. Un traguardo di prestigio, sottolineato dalla validità di gara del Campionato Italiano WRC a massimo coefficiente 1.75. È la settima e ultima prova, in programma oggi e domani: oltre ottanta tra auto moderne e storiche alla partenza da Piazza Cavour (oggi alle 17), con prima tappa interamente nel Triangolo Lariano, mentre sabato si proseguirà in Valle d’Intelvi e Val Cavargna con arrivo sempre in Piazza Cavour alle ore 18.

Lotta a tre per il titolo italiano. Il piacentino Andrea Carella ed Elia De Guio si presentano con la Skoda Fabia R5-Munaretto da leader del campionato, con 66,5 punti, ma con un risultato da scartare. In seconda posizione in classifica, con 63,5 punti, il bresciano Luca Pedersoli e Anna Tomasi, su Citroen DS3 Wrc-Vieffecorse, a caccia del terzo titolo italiano WRC. Hanno vinto tre gare nel 2021, fattore che in caso di parità finale darebbe loro un vantaggio rispetto ai rivali. Stesso discorso per il sondriese d’adozione Luca Rossetti, con Manuel Fenoli alle note su Hyundai i20 R5-Brc, terzi con 60,75 punti, anche loro con gli scarti già giocati. Chi vince Como vince il campionato, ad eccezione di Carella che, dovendo scartare un risultato, deve sperare che qualcuno s’inserisca tra tra lui e Pedersoli. A fare da ago della bilancia potrebbe essere il comasco Corrado Fontana, recordman di successi nel rally lariano con ben 8 affermazioni, campione uscente ma fuori dai giochi. Fontana, in una stagione tra alti e bassi, ha raccolto 32 punti e intende correre sulle strade di casa per vincere. Non lo ha nascosto il lariano, che sarà in gara con la Hyundai i20 WRC-Hmi con a fianco il fidato navigatore Nicola Arena.