
Michael Jordan
Como, 4 dicembre 2015 - Sarà una grande giornata di basket, quella organizzata dalla Comense per domani al Palasampietro di Casnate con Bernate. A partire dalle 15 inizierà la tappa italiana della Michael Jordan Flight School, la scuola di basket americana di Michael Jordan, che ha iniziato un tour europeo per promuovere il Camp che la stella terrà di persona quest’estate in California. Parteciperanno 100 bambini provenienti dalle province di Como, Varese, Milano e dalla vicina Svizzera.
La Comense dopo le numerose richieste ha dovuto chiudere le iscrizioni a cento, come il numero limitato delle speciali magliette griffate Michael Jordan, che verranno regalate ad ogni bambino. Ma tutti posso assistere e vedere gli insegnamenti degli allenatori americani sugli spalti del Palasampietro che contengono 2000 persone. Insieme agli istruttori americani ci sarà Jack Galanda grande stella del basket italiano che è l’organizzatore del tour e un giocatore di serie A1 maschile e femminile a sorpresa. A partire dalle 10 ci sarà invece un clinic riservato a tutti gli allenatori di pallacanestro delle province di Como, diretto dal coach Angel Apodaca Bernal della Michael Jordan basketball school. Ma la giornata non finisce qui perché alle 20.30 andrà in scena l’atteso derby di serie B femminile fra la Polisportiva Comense 2015 e il Basket Como. Le due formazioni si trovano sul fondo della classifica e cercano dei punti per affrontare al meglio il torneo di salvezza che inizierà a gennaio. La Comense è in crescita in queste ultime uscite e nel derby di andata è stata in vantaggio per tre quarti di gara.
Le nerostellate rispetto quella partita avranno quattro giocatrici in più Carola Bianchi, Elena Albizzati, Manuela Colnaghi e Federica Tremolada, mentre il Basket Como sarà senza il pivot Forgione che si è ritirata dall’attività e Casartelli. «Sono cambiate molte cose dal primo derby - dice la capitana della Comense Laura Maiorano - con l’arrivo delle nuove giocatrici abbiamo acquisito esperienza e si è visto nelle ultime partite giocate». «In ogni gara siamo rimaste sempre in partita, come contro la capolista Usmate, ma ci manca ancora quel qualcosa per raggiungere la vittoria. Non credo che sarà un derby tattico, sarà vissuto piuttosto sulle emozioni e sulle giocate dei singoli, noi daremo il massimo per conquistare la prima vittoria, fondamentale per iniziare bene la pole salvezza».