
Martina Molteni
Como, 17 febbraio 2016 - Continua il buon momento del Basket Como. Nella quinta giornata della seconda fase (salvezza) di serie B femminile le lariane superano (68-40) in trasferta il San Pio X Milano (17-15; 25-12; 12-7; 14-6). Le comasche vincono bene sotto la Madonnina. «Vincere fuori casa ha sempre un valore maggiore – commenta il tecnico Diego Oldani -, indipendentemente dall’avversaria di turno. Ancora di più per noi, che nell’arco della stagione abbiamo faticato ad affermarci fuori dalle mura amiche ed in questa fase del campionato, dove vincere conta in modo determinante per la permanenza nella categoria».
Il San Pio X, condotto dall’ex Faggioli, difende per 40 minuti a zona, ma il Basket Como si impone comunque con un buon punteggio. «Abbiamo attaccato la zona nel più semplice ed efficace dei modi, lasciando stare tutte le situazioni tattiche con del sano e banale penetra e scarica attaccando gli spazi vuoti». Tutte le biancorosse vanno a canestro. Buona partita anche per le più giovani. Coach Diego Oldani riesce così a dare un po’ di respiro alle senior, che dovranno dare il loro fondamentale contributo nell’affrontare le prossime decisive partite. «Non è importante che tutte segnino, ma certamente è un segnale di equilibrio di squadra e di responsabilità suddivise all’interno del gruppo. In questa gara si è distinto il gruppo». Sabato sera match casalingo con il Canegrate.
La classifica: Fanfulla Lodi 22; Malnate 20; Biassono e Giussano 16; Basket Como, Q.S.A Milano e Valmadrera 14; Sabiana Vittuone e Idea Sport Milano 6; Basket Canegrate 2; La Rotonda Comense e S.Pio X Milano 0.