Tremezzina, riapre Villa Balbianello: il gioiello dei record

Lo scorso anno ha fatto il giro del mondo la notizia del matrimonio in villa tra i due attori indiani più amati di Bollywood

Villa Balbianello

Villa Balbianello

Tremezzina (Como), 16 marzo 2019 - Impossibile resistere al fascino di Villa del Balbianello che ha aperto ieri, quasi alla chetichella, registrando già i primi arrivi di turisti stranieri attirati dal passaparola che si diffonde via social e alimenta il mito. Nella villa aleggia ancora lo spirito del conte Monzino il cui ricordo è strenuamente difeso da Giuliano Galli e dai suoi collaboratori, ma nel mondo la villa è famosa soprattutto per l’immagine che ha saputo darne il cinema (Star Wars e James Bond su tutti) e per l’atmosfera romantica che da anni ne fa uno dei luoghi più ambiti al mondo per giurarsi eterno amore. Lo scorso anno ha fatto il giro del mondo la notizia del matrimonio in villa tra i due attori indiani più amati di Bollywood, Ranveer Singh e Deepika Padukone. Tale è stato il loro entusiasmo per la cornice scelta che i giovani sposi hanno voluto riprodurre a Mumbai la Loggia di Villa del Balbianello per replicare in grande stile in patria la festa di nozze. Viste le premesse non c’è da stupirsi se tra i 125mila visitatori che nel 2018 hanno incoronato Villa Balbianello Bene Fai più visitato d’Italia, per la quarta volta di seguito, non sono mancati anche tanti indiani e nel 2019 si punta già al bis.

Nel 2018 sono stati celebrati 120 matrimoni, di cui 25 con rito civile grazie a una convenzione con il comune di Tremezzina, il calendario per il 2019 è già molto fitto, con oltre 110 prenotazioni e c’è chi si è spinto addirittura fissare le proprie nozze all’ombra del maestoso porticato per il 2022. «Il turismo matrimoniale è un ottimo volano per l’economia del nostro territorio – sorride Alberto Cetti, presidente dell’Associazione Turistica Tremezzina – Un matrimonio vip non si esaurisce con le nozze, prosegue per giorni interi e tutte le attività ne beneficiano. Grazie a Villa del Balbianello e a tutto il lavoro di promozione in Tremezzina se si sta arrivando alla destagionalizzazione del turismo sul lago».

Un merito che va soprattutto a Giuliano Francesco Galli che oltre a gestire la Vila del Balbianello è anche area manger Fai Lombardia Prealpina. «Quest’anno abbiamo deciso di investire sulla comunicazione nei canali social perché sono ormai il presente più che il futuro – spiega - Oggi milioni di persone, ogni giorno vivono anche attraverso Facebook e Instagram e così possiamo trasmettere loro contenuti sia informativi che emozionali. È anche un canale per noi sempre più strategico per interagire con i nostri visitatori e ottenere feedback e consigli. Giorno dopo giorno, i nostri social sono sempre più seguiti e con la riapertura della stagione ci attendiamo un ulteriore incremento. Anche questa è una sfida che ci sentiamo di affrontare convinti che a trarne beneficio non sarà solo Villa del Balbianello, ma anche tutto il territorio e gli altri beni FAI». Così i fedelissimi del Balbianello anche nei due mesi di chiusura grazie ai social hanno seguito i lavori di restauro da tutto il mondo e adesso non vedono l’ora di ammirare questa meraviglia di persona.