Alla deriva col pedalò sul lago di Lugano: salvata da una barca

Sorpresa da forti raffiche di vento, la donna è stata raggiunta da un'imbarcazione dell'Autorità di bacino lacuale

Il pedalò trainato dalla barca

Il pedalò trainato dalla barca

Porlezza (Como) - Alla deriva col pedalò sul lago di Lugano. E' accaduto nelle acque di Porlezza, sulla sponda comasca del Ceresio, a una cittadina straniera.

La donna, sorpresa da forti raffiche di vento, ha perso il controllo del piccolo pedalò a batteria sul quale si trovava. Il natante non sarebbe resistito alle onde e non avrebbe riportato in sicurezza la donna in zona protetta. Scattato l'allarme, l'Autorità di bacino lacuale è intevenuta con una propria imbarcazione, portando a bordo la donna e trainando a riva il pedalò 

"Questo intervento - commenta il vicepresidente della Autorità di bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla, Giovanni Bernasconi – unitamente ad altri recenti, non fa altro che rafforzare il principio secondo il quale sia necessaria, a garanzia della sicurezza della navigazione e degli utenti, la presenza di un servizio di pattugliamento da parte delle unità nautiche coordinate dall’Autorità di Bacino”.

La dichiarazione si inserisce nel concesto per cui, al momento, l'autorità ha disposizione un solo mezzo, perché un gommone è in cantiere per essere riparato mentre è ancora in attesa della consegna di un terzo natante.