Merone, festa di compleanno a Baggero: il Parco Valle Lambro compie 35 anni

Nato nel 1983 tutela 25 chilometri di fiume e una superficie di 8mila ettari

La festa all'oasi di Baggero (foto Cusa)

La festa all'oasi di Baggero (foto Cusa)

Merone (Como), 16 settembre 2018 - Giornata di festa all'Oasi di Baggero per i trentacinque anni del Parco Valle Lambro. Istituito il 16 settembre 1983 il parco oggi si estende lungo un tratto di 25 chilometri del fiume Lambro compreso tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud. All'atto istitutivo comprendeva 33 Comuni e le Province di Milano e Como. Negli anni numero di comuni del Parco è passato a 36 e si sono aggiunte la Provincie di Lecco e Monza e Brianza che si è staccata da Milano.

Il Parco attualmente comprende anche la Riserva di Montorfano oltre al Parco Agricolo della Valletta e del Colli Briantei. La sua attuale superficie è di oltre 8 mila ettari ha di cui 4 mila di parco naturale. La scelta di festeggiare nell’Oasi di Baggero non è casuale visto che i laghetti e il parco che li circonda un tempo erano una cava di marna poi recuperata grazie al contributo della Cementeria di Merone. “L’idea di proteggere l’ambiente di preservare il territorio, nel 1983, era qualcosa si che si faceva quasi fatica a comprendere –ricorda la presidente dell’ente, Eleonora Frigerio - A distanza di trentacinque anni possiamo dire che questo è diventato un concetto condiviso, anche se molto rimanere ancora da fare”.

"Il Parco Valle Lambro per noi rappresenta una comunità, un punto di riferimento, un ente tra i più efficienti su cui puntiamo per dare corso alle istanze del territorio. In occasione dei suoi 35 anni è doveroso un plauso a tutti gli amministratori coinvolti, ai dipendenti, ai cittadini. Un plauso unito ai ringraziamenti e ai complimenti alla presidente del parco Eleonora Frigerio per l'impegno e il successo nella valorizzazione di quest'area che sta diventando sempre più strategica". E' questo il ringraziamento che il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca Fabrizio Sala ha voluto rivolgere alla presidente del parco e ai 36 sindaci che hanno preso parte alla cerimonia. Alla manifestazione hanno partecipato l'assessore allo Sport e giovani, Martina Cambiaghi, e i consiglieri regionali Andrea Monti e Alessandro Corbetta.