Erba, assorbenti gratis al Liceo Porta: il preside sostiene la proposta delle studentesse

L’esperimento sociale: "Chi si dimentica può contare sulle compagne"

La Tampon Box

La Tampon Box

Erba, 19 gennaio 2020 -  Le rivoluzioni spesso nascono nel modo più e anche nei luoghi più inaspettati, ne sanno qualcosa al Liceo linguistico e delle Scienze Umane Carlo Porta di Erba dove dall’inizio dell’anno in uno dei bagni è comparsa una Tampon Box, con assorbenti a disposizione delle ragazze che ne sono sprovviste.

"In diverse università c’è già e noi abbiamo pensato di riproporla anche nella nostra scuola – spiegano i rappresentanti d’istituto – L’idea è semplice: mettere a disposizione delle nostre compagne che magari se li sono dimenticati a casa degli assorbenti che possono utilizzare, a patto di portarne poi di nuovi da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno". E così in uno dei bagni dell’istituto che accoglie oltre 650 studenti a partire dallo scorso 6 gennaio è iniziato un vero e proprio esperimento sociale. "Naturalmente prima di posizionare la scatola che contiene 20 assorbenti abbiamo chiesto il permesso al preside e organizzato un sondaggio online sulla pagina Instagram della scuola: hanno votato in 450 e il 95% si è dichiarato a favore dell’iniziativa".

A questo punto la scatola è stata posizionata e l’esperimento iniziato. "Sta andando bene – spiegano i rappresentanti d’istituto – gli assorbenti vengono utilizzati, ma poi c’è sempre qualcuno che ne porta di nuovi". Anzi il loro numero è addirittura aumentato e se le cose proseguiranno così entro breve le Tampon Box faranno la loro comparsa in tutti i bagni dell’istituto. Applaudono all’iniziativa anche i maschietti che hanno votato a favore della sperimentazione.