Serie A, torna Corini e il Brescia si sblocca: Balotelli stende la Spal 0-1

Supermario: "Europei? Adesso penso a salvare la mia squadra"

Balotelli esulta dopo il gol

Balotelli esulta dopo il gol

Brescia, 8 dicembre 2019 - Torna Corini e con lui torna la vittoria per il Brescia. A segnare il gol decisivo è Balotelli, certamente l'uomo più atteso e più discusso. Buona la 'nuova prima', dunque, per il tecnico della 'Leonessa' dopo il suo ritorno in panchina. Il Brescia ritrova così i tre punti sul campo della Spal. Ora i lombardi hanno lasciato l'ultimo posto in classifica superando proprio la squadra di Ferrara che adesso chiude la graduatoria con soli 9 punti. Il Brescia ne ha uno in più ma soprattutto una bella dose di fiducia ritrovata dopo il brutto periodo in panchina con Grosso, che ha raccolto tre sconfitte su tre oltre a tante reti subite.

Il primo guizzo del match è proprio di Balotelli, che cerca un destro incrociato potente ma trova il pronto riflesso di Berisha. Poco dopo la mezz'ora Kurtic va in gol sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la rete viene annullata per fuorigioco dello stesso centrocampista della Spal. Il match resta equilibrato con le due difese molto chiuse: il Brescia si affida ancora alla conclusione da fuori di Balotelli, che non inquadra però la porta. Tanto agonismo ma poche emozioni fino all'intervallo con una gara chiaramente molto nervosa e con le due compagini che non vogliono sbagliare nulla in un match così delicato, già quasi uno spareggio per covare maggiori speranze per restare in Serie A.

Nella ripresa gli uomini di Corini fanno male in ripartenza per due volte: alla seconda occasione Balotelli non fallisce e sfrutta una prima respinta corta di Berisha per insaccare a porta vuota. Sarà il gol che deciderà la partita, che a questo punto si accende vista la posta in palio. La reazione della Spal arriva infatti puntuale e l'ingresso in campo di Floccari spinge la squadra di Semplici a cercare maggiormente il cross dalle fasce. Al 73' il neo entrato Paloschi si rivela subito incisivo: controllo a seguire di tacco da urlo per l'ex Milan, che viene steso in area da Magnani. Dal dischetto Petagna viene però ipnotizzato da Joronen, che si distende ed evita il pari con un gran tuffo. È il secondo errore per l'attaccante in questa stagione. La Spal continua a premere e assedia l'area avversaria, ma al 96' Cistana salva con un intervento miracoloso la conclusione ravvicinata di Moncini. L'ultimo tentativo è ancora per Petagna al termine degli otto minuti di recupero decretati dall'arbitro Orsato, però il tiro del bomber finisce di poco fuori. Il Brescia riprende la sua corsa dopo una lunga serie di sconfitte, mentre la Spal deve necessariamente riprendere il passo per evitare di precipitare nel baratro.

BALOTELLI: "EUROPEI? ADESSO PENSO AL BRESCIA" - "Segnare e' sempre emozionante. Come e' sempre bello fare gol sotto la curva". Così Mario Balotelli nel post partita contro la Spal, che il Brescia ha battuto con un suo gol. Ha proseguito Supermario: "La vittoria? Era ora. Tutti vogliono giocare l'Europeo, ma adesso per me e' importante salvare il Brescia. E' solo questo che ho in testa". E la dedica per i 50 gol in A è alla figlia. 

SPAL- BRESCIA 0-1 Rete: st 9' Balotelli. Spal: Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic, Igor; Murgia (40' st Moncini), Missiroli, Kurtic; Valoti (13' st Floccari), Jankovic (25' st Paloschi), Petagna. A disp. Letica, Thiam, Valdifiori, Moncini. Salamon, Cannistra', Tunjov, Mastrilli. All. Semplici. Brescia: Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Mateju; Bisoli, Tomali, Ndoj (20' st Magnani), Romulo; Torregrossa (33' st Donnarumma), Balotelli (25' st Aye). A disp. Andrenacci, Alfonso, Gastaldello, Spalek, Zmrhal, Donnrumma, Aye, Mangraviti, Magnani, Morosini, Viviani, Martella. All. Corini. Arbitro: Orsato di Schio. Note: Petagna (S) sbaglia un calcio di rigore al 29' st; ammoniti Cistana, Vicari, Kurtic, Cionek, Magnani, Joronen.