Calciomercato Brescia: al lavoro per il dopo Mateju

La soluzione interna Karacic o, più probabilmente, un rinforzo in arrivo dal mercato?

Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi

Brescia - Il Brescia ha concluso il suo sempre “scoppiettante” 2021 annunciando (piuttosto a sorpresa a dire il vero) la risoluzione del contratto di Ales Mateju. Il rapporto con il giocatore ceco sarebbe scaduto a giugno, ma nella prima parte della stagione, nonostante qualche critica di troppo da parte degli addetti ai lavori, l’eclettico giocatore ceco era riuscito a diventare titolare fisso nella difesa a quattro voluta da mister Inzaghi. Il venticinquenne calciatore, titolare nella Repubblica Ceca, si era conquistato il ruolo di esterno basso a destra, mettendosi a disposizione nel corso della sua esperienza con le Rondinelle anche come centrale. Il tutto per un’avventura che si è chiusa dopo due anni e mezzo vissuti tra serie A e B, arricchiti da 100 presenze ed un unico gol (siglato l’anno scorso in casa della Reggiana).

Un’esperienza che a più riprese ha lasciato intravedere prospettive assai interessanti per l’ennesimo giovane individuato dalla società del presidente Cellino, alternando però giudizi negativi legati ad alcuni errori di troppo commessi dallo stesso difensore ceco che finivano per “macchiare” improvvisamente le sue prestazioni. L’addio a Mateju mette subito il Brescia davanti alla necessità di provvedere, con le dovute garanzie, alla sua sostituzione. In questo senso l’ipotesi “fatta in casa” potrebbe offrire nuova fiducia a Karacic, promuovendolo a terzino destro titolare, ma sembra un’ipotesi poco gradita per una squadra decisa a lottare perla serie A.

Sembra così godere di maggiore credito l’opzione esterna ed in questo senso è attesa una risposta a breve dal mercato che si aprirà ufficialmente lunedì. In questo senso il nome più gettonato è un ritorno come quello di Arturo Calabresi, attualmente in forza al Lecce. Il nome del difensore romano è già stato avvicinato alle Rondinelle per un possibile scambio proprio con Mateju, che, a questo punto, è definitivamente saltato. Il ds Marroccu, comunque, ha già una fitta agenda di lavoro che pone in primo piano l’attaccante Forte e il difensore Modolo del Venezia, anche se non vengono meno altri profili come quello dello svincolato Farias e di un altro cagliaritano come l’esterno Lykogiannis. Sul fronte delle partenze, Spalek è sempre più vicino all’Alessandria, ma, senza dimenticare il caso di Chancellor, a sua volta vicino alla scadenza di contratto, potrebbero fare la valigia anche il giovane Olzer, Cavion, Papetti e Perilli. Luca Marinoni