Elezioni comunali 2023 in provincia di Brescia, i risultati e i sindaci eletti

Alle 15 urne chiuse e al via lo spoglio: ecco chi ha vinto. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Brescia, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Nel Bresciano sono  diciassette i comuni che rinnoveranno l’amministrazione comunale:  Agnosine, Barghe, Berzo Inferiore, Brescia, Borno, Castelcovati, Malonno, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ospitaletto, Ponte di Legno, San Zeno Naviglio, Soiano del Lago, Toscolano Maderno e Trenzano. Ad essere coinvolto anche il comune di Berzo Demo con elezioni anticipate a seguito delle dimissioni del sindaco Giovan Battista Bernardi, coinvolto in una vicenda giudiziaria.

Elezioni comunali 2023, l’affluenza in provincia di Brescia

Brescia

Laura Castelletti è la prima sindaca di Brescia con 54,84% dei voti. Fabio Rolfi si è fermato a 41,67. Poco dopo le 18, quando i risultati erano ormai chiari, Castelletti è arrivata in piazza della Loggia accolta dai suoi sostenitori al grido di “Laura sindaca”. “Questo risultato è figlio del buon governo di questi dieci anni. È un'emozione essere la prima donna sindaco di Brescia, soddisfazione aver vinto al primo turno”, ha detto la candidata. E ancora: “La città ha dato una chiara indicazione della strada da percorrere”. 

Agnosine

Ad Agnosine vince il Paolo Siliqua con il 58,4% dei voti. L’imprenditore di 48 anni, che ha gi avuto esperienze amministrative, raccoglie l’eredità di Giorgio Bontempi, storico primo cittadino per tre mandati ed eletto in consiglio regionale lo scorso febbraio nelle fila di Fratelli d’Italia. Santino Campagnoli, in precedenza vicesindaco e sindaco dal 2004 al 2007, raccoglie il 23% delle preferenze mentre Roberto Bernardelli, con ‘Obiettivo Agnosine’, raccoglie il 18,6%.

Barghe

A Barghe, il sindaco eletto è Giovanni Battista Guerra, che ha raggiunto il quorum.

Berzo Demo

A Berzo Demo Giovan Battista Bernardi, con la lista Orizzonte Comune, è eletto sindaco con il 53,1% dei voti, battendo Bonomelli Elena per “Generazioni Comuni” che ottiene il 46,9%.

Berzo Inferiore

A Berzo Inferiore, il sindaco uscente Ruggero Bontempi e la sua lista ‘Insieme per Bezro’ conquistano il terzo mandato con il 54,6% delle preferenze. Cristina Rebaioli, che si presentava come novità con ‘Un passo diverso’, ottiene il 45,4%.

Borno

A Borno il sindaco è Matteo Rivadossi, che ha raggiunto il quorum.

Castelcovati

La sfida a due di Castelcovati è stravinta con l’85,1% dei voti da Fabiana Valli, attuale vicesindaco, che raccoglie il testimone di Alessandra Pizzamiglio: l’attuale primo cittadino, dopo un mandato, ha deciso di non ricandidarsi. A sostegno di Fabiana Valli c’era la collaudata formazione composta da Lega e civica ‘Lavoro e buonsenso’, che guida politicamente il paese sostanzialmente da 15 anni: prima con i due mandati di Camilla Gritti, poi con il quinquennio attuale di Alessandra Pizzamiglio. A sfidarla il candidato sindaco della lista ‘Con noi’, Federico Faustini, militante leghista di Lograto, che si ferma al 14,9%.

Malonno

Il sindaco uscente Giovanni Ghirardi è confermato alla guida del Comune: la sia lista Viva Malonno ha ottenuto il 76% dei voti contro il 24% dello sfidante Ottorino (Rino) Bianchi di ‘Obiettivo Comune Uniti per Malonno’.

Manerbio

A Manerbio  Paolo Vittorelli stravince col 57,3% dei voti grazie alla sua lista ‘Manerbio Incontra’. Giandomenico Preti, sostenuto dalla lista ‘Patto civico Manerbio’, ottiene il 28,9% mentre Angela Grazioli, supportata dalla lista ‘Progettiamo Manerbio’, si ferma al 13,9%.

Milzano

A Milzano, il nuovo sindaco è Sandra Filippini, supportata da ‘Insieme per Milzano’ con il 52,46% dei voti. Battuti Massimo Giustiziero che, sostenuto dalla lista ‘Milzano Progetto Comune’, sperava di confermare il suo mandato dopo due legislature, ma ha raggiunto il 41,78%. E Marco Soldi, spalleggiato da ‘Credere Milzano’ con il 5,76%. 

Offlaga

A Offlaga, il primo cittadino uscente Giancarlo Mazza ha vinto e ottenuto il terzo mandato alla guida di ‘Rinnovamento Popolare’. Il primo cittadino ha ottenuto l' 86,1%% delle preferenze. Battuto Bortolo Delpero con ‘Civica per Offlaga’, che ha guadagnato il 13,9% dei voti.

Ospitaletto

Laura Trecani con la lista di centrodestra ‘Laura Trecani sindaco’ è eletta sindaca di Ospitaletto con il 49,6% delle preferenze. Luca Radici di ‘Insieme per Ospitaletto’ si ferma al 41,3%, Matteo Totò con la sua ‘Alternativa per Ospitaletto’ al 9,1%.

 Ponte di Legno

A Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, primo cittadino uscente della lista ‘Dalignesi a favore’, ha vinto con il 68,22%. Battuto Ferruccio Bulferetti, fratello dell’ex primo cittadino del passato Andrea Bulferetti, con la lista ‘Partecipare per cambiare’, che ha ottenuto il 31,78%.

San Zeno Naviglio

Il sindaco uscente, Marco Ferretti, ottiene il 79,1% dei voti con la lista ‘Civica per San Zeno’ ed è confermato primo cittadino.  battuto Angelo Merigo, di ‘San Zeno è di tutti’ che ottiene il 20,9%. 

Soiano del Lago

A Soiano era sfida a tre. Il sindaco Alessandro Spaggiari, supportato dalla lista ‘Soiano Insieme’, ha vinto con il 45,2% delle preferenze. Battuti l’assessore Luca Rossato da ‘Soiano al Centro’ con il 33,9% e Mario Minini della lista ‘Nuova Soiano’ con il 20,9%

Toscolano Maderno

A Toscolano Maderno era corsa a tre. A trionfare Chiara Chimini con 'La Civica' che ha ottenuto il 53,6% delle preferenze. Battuti gli sfidanti Ermanno Benedetti con 'Fare Comune', che ha ottenuto il 28,5% dei voti, e Marco Basile, Centro Destra in Comune con il 18,3% dei voti.

Trenzano

A Trenzano la sfida era a due. Eletto sindaco Italo Spalenza con 'Futuro Adesso', che ha ottenuto il 68,72% delle preferenze. Battuto Sergio Metelli, sostenuto dalla lista ‘Trenzano rinasce con Cossirano’, ma anche da Lega e Fratelli d’Italia, che ha guadagnato il 31,28%.