Sorpresa sotto la parete demolita Ecco gli affreschi dei 12 apostoli

La scoperta nella chiesa della Santissima dove è stato abbattuto un muro del presbiterio

Migration

Un muro costruito anni fa è stato provvidenziale per preservare e salvare dei magnifici affreschi che, altrimenti, sarebbero andati persi. "Nell’ambito dei lavori di recupero della chiesa della Santissima, che hanno preso il via a settembre – spiega il sindaco di Gussago Giovanni Coccoli – era previsto l’abbattimento del muro di tamponamento del presbiterio, pensato per proteggere degli affreschi di Paolo da Caylina il Giovane. Grazie alla demolizione sono tornati alla luce anche altri affreschi raffiguranti i 12 apostoli: opere per altro ben conservate, nonostante i lunghi anni passati nascosti sotto un muro che per fortuna li ha protetti".

La parete è databile presumibilmente ai primi anni del ‘900, quando la chiesa fu trasformata ad uso agricolo e come abitazione degli sfollati delle due guerre mondiali. "La sua realizzazione con materiali di pietra e calce ne conferma il periodo – rimarca Coccoli –. L’abbattimento è funzionale alla realizzazione di un unico ambiente e le operazioni si sono svolte sotto la direzione della restauratrice Nicoletta Garattini. Una meravigliosa sorpresa, accolta tra stupore, emozione e soddisfazione, nel vedere ritornare alla luce uno ad uno gli affreschi dei 12 apostoli, con i relativi nomi".

Il Comune ha partecipato a un bando per un finanziamento. "Bisognerà pensare anche al restauro di queste altre meravigliose opere che impreziosiscono e danno ulteriore pregio a questo luogo – conclude il primo cittadino –. I lavori ora proseguono e il termine è previsto per l’estate 2023, quando questa porzione del complesso della Santissima sarà pronta per essere restituita ai gussaghesi e a tutti i turisti che vorranno ammirare questo edificio".

La chiesa della Santissima, tutelata anche da Gli Amici della Santissima, che hanno seguito e documentato con fotografie il restauro, è uno dei gioielli della cittadina dell’hinterland, che fa da ponte tra Brescia e la Franciacorta. Ospita opere di Rodolfo Vantini, Luigi Basiletti, Angelo Inganni e Gian Battista Gigola. Ha pure un meraviglioso parco, meta di tante escursioni sia dei residenti sia dei turisti, che grazie al Comune e agli Amici della Santissima potranno vivere l’emozione di vedere i volti dei 12 Apostoli e altre opere d’arte.

Milla Prandelli