Brescia, sulle acque del Mella le pagaiate ecologiche

L’azzurro della canoa Giovanni De Gennaro sfiderà le acque per sensibilizzare i bresciani sulle sorti del fiume che attraversa il capoluogo

Giovanni De Gennaro

Giovanni De Gennaro

Brescia, 21 marzo 2018 - Sfidare le acque del Mella, con le sue rapide e anche il suo inquinamento, per invitare i bresciani ad amare di più il loro fiume. Domani Giovanni De Gennaro, canoista olimpico, tenterà l’impresa di percorrere l’asta del Mella, da Bovegno a Brescia, per mostrarne le bellezze da un punto di vista inedito.

«Sin da bambino – racconta De Gennaro – il Mella ha rappresentato una sfida. E’ un percorso difficile da affrontare, servono tecnica e preparazione. Ho viaggiato in tutto il mondo ed ora torno nella mia città soprattutto per lanciare un messaggio: rispettiamo il fiume, come primo passo per renderlo vivibile». L’appuntamento è alle 10 in via Cà de barchere a Bovegno. Nel primo tratto, da Tavernole a Brozzo, De Gennaro dovrà affrontare delle rapide piuttosto impegnative. Alle 13,30 è prevista una tappa con briefing alla Beretta di Gardone. E poi partirà la discesa, fino ad ora mai tentata, verso Brescia, che rappresenta la vera incognita.

«Idealmente il Mella è tutto percorribile – spiega De Gennaro – gli ostacoli sono sbarramenti e prelievi, che creano ritorni d’acqua sotto i salti. Dovremo valutare strada facendo, in base alle condizioni meteo, di luce e di sicurezza. L’obiettivo, comunque, è arrivare a Brescia». Sarebbe un sogno che si realizza per De Gennaro, classe 1992, che nel suo palmares annovera svariati ori (il primo nel 2012 al campionato mondiale juniores in Francia), la vittoria in coppa del mondo a Ivrea del 2016 che gli è valsa poi qualifica olimpica a Rio De Janeiro, dove si è classificato al settimo posto. «Sin da subito, quando ci siamo conosciuti – ricorda Elisabetta Nicolini, amministratore delegato agenzia Joydis, management dell’atleta – ci ha parlato di questo progetto. Ora siamo riusciti a realizzarlo, con grande orgoglio». Per organizzare “I love Mella” ci è voluto più di un anno e la collaborazione e supporto di Comune di Brescia, Fondazione Asm, Comunità montana di Valle Trompia, Provincia, Azienda servizi Val Trompia, Canoa Club Brescia, Beretta Spa, Trafilerie Ghidini Spa. La sfida di De Gennaro sarà immortalata da una troupe specializzata, che realizzerà un video che mostrerà il fiume con le sue bellezze e le sue fragilità e che sarà usato per la sensibilizzazione ambientale e la promozione del territorio.