Atalanta battuta a Salerno nel tempo di recupero da una saetta di Candreva

Campani ormai salvi. Per la Dea finisce il sogno Champions. Nella ripresa gli infortuni di Soppy e Djimsiti

Un momento della partita

Un momento della partita

Bergamo  – Sotto il diluvio di Salerno finisce il sogno Champions dell’Atalanta, sconfitta nel tempo di recupero, battuta 1-0 dalla Salernitana vittoriosa al 93’ con un siluro di Antonio Candreva che regala la salvezza anticipata ai campani saliti a quota 38 punti. Dea ancora una volta avversata dalla fortuna, con due infortuni a Soppy e Djimsiti a togliere altri due titolari a Gasperini che in una partita senza sei titolari non poteva chiedere molto di più alla sua squadra, penalizzata anche da un campo inzuppato e pesantissimo. 

Primo tempo condizionato dal meteo avverso, con una pioggia insistente diventata torrenziale, rendendo quasi impossibile giocare dalla mezz’ora fino all’intervallo. Più Atalanta che Salernitana nella prima frazione, con il portiere nerazzurro Sportiello mai impegnato mentre dall’altra parte la Dea innesca tre colpi di testa da distanza ravvicinata di Zapata che due volte mette a lato e una volta trova i guantoni di Ochoa che è reattivo anche su una bordata da fuori dell’ex Ederson.

Ripresa con l’Atalanta che cambia modulo inserendo subito Hojlund per Pasalic, quindi dopo tre minuti il primo cambio forzato per l’infortunio di Soppy che costringe Gasperini a gettare nella mischia Okoli inutilizzato da novembre. Salernitana pericolosa con un contropiede di Dia che spara alto un rigore in movimento e poi con Piatek fuori di poco di testa su una respinta di Sportiello.

Al minuto 69 altro infortunio tra i nerazzurri: si ferma Djimsiti costringendo Gasperini, che aveva appena inserito Muriel per Zapata, a esaurire il terzo slot di possibili cambi con l’ingresso di Demiral da centrale. La gara della Dea diventa difensiva, la Salernitana sale e comincia a pressare alla ricerca del gol vittoria trovando energia fresca dai cambi: l’ex interista Candreva spinge a destra con i suoi cross e nell’assedio conclusivo si fa trovare pronto con una sciabolata di destro al volo da fuori area su cui Sportiello non può nulla. 

Festeggia la Salernitana di Paulo Sousa, di fatto salva con tre giornate di anticipo. Seconda sconfitta consecutiva per l’Atalanta che resta sesta con 58 punti, appaiata alla Roma impegnata domani a Bologna. La Champions ormai è lontanissima, ma nelle ultime tre gare i nerazzurri dovranno lottare con la Lupa per difendere il sesto posto.

Salernitana 1-Atalanta 0

Primo tempo: 0-0

SALERNITANA (3-5-1-2): Ochoa 6; Daniliuc 6, Lovato 6, Pirola 6; Mazzocchi 6,5 (65’ Kastanos 6,5), Botheim 6,5 (80’ Candreva 7), Coulibaly 6, Vilhena 6 (89’ Bohinen sv), Bradaric 6; Piatek 6,5, Dia 6,5.

Allenatore: Paulo Sousa 6,5

Voto squadra 6,5

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 6; Toloi 6,5, Djimsiti 6 (70’ Demiral 5,5), Scalvini 5,5; Soppy 6 (48’ Okoli 5,5), de Roon 6, Koopmeiners 6, Zappacosta 6; Ederson 6, Pasalic 5,5 (46’ Hojlund 6); Zapata 6 (65’ Muriel 5,5).

Voto squadra 5,5

Allenatore: Gasperini 6

Marcatori: 93’ Candreva (S)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su