Lionel Scaloni: dagli ultimi calci nell'Atalanta alla Coppa del Mondo con l'Argentina

Il commissario della Nazionale trionfatrice al Mondiale ha chiuso la carriera da giocatore in nerazzurro: per lui una manciata di presenze fra il 2013 e il 2015

Bergamo - Dall’Atalanta al tetto del mondo con l’Argentina. Nel trionfo mondiale dell’Albiceleste c’è un po’ di nerazzurro sbiadito perché in mezzo è trascorso qualche anno: il Cuti Romero in difesa, l’ex bandiera Papu Gomez tra le riserve, e poi lui, il 44enne ct Lionel Sebastian Scaloni, discendente di un famiglia marchigiana di Ascoli.

Epilogo nerazzurro

Emigrante alla rovescia da calciatore: prima la Spagna, poi cinque anni alla Lazio e un ultimo biennio senza acuti con l’Atalanta. Difensore coriaceo, non un fenomeno, pochi ne rammentano il curriculum. A Bergamo lo ricordano però, perché sette anni fa Scaloni chiudeva la sua discreta (non eccelsa) carriera da giocatore proprio con la maglia dell’Atalanta: due anni e mezzo in nerazzurro come difensore di ‘garra’ ed esperienza, forse già "bollito", appena 15 presenze in due anni e mezzo dal gennaio 2013 fino al ritiro, a 37 anni, nel maggio 2015. Poi una nuova carriera, iniziata proprio a Bergamo, come osservatore internazionale. Passaggio intermedio prima di cominciare ad allenare, come vice al Siviglia di Jorge Sampaoli che un anno dopo diventa il ct argentino e lo conferma come suo vice anche con la Seleccion.

L'incarico in Nazionale

Nel 2018 l’avvicendamento dopo il disastro al mondiale in Russia: via Sampaoli, tocca al suo allievo Scaloni. Il resto è la storia di oggi e ieri: l’estate scorsa la vittoria della Coppa America, il trofeo continentale sudamericano che la Seleccion inseguiva da 28 anni, dal 1993, dal crepuscolo di Maradona, e adesso la Coppa del Mondo che l’Argentina inseguiva addirittura dal 1986. Il tecnico Scaloni ha imparato il mestiere in Italia: alla Lazio con Reja, Delio Rossi, Ballardini, Pioli, Petkovic, all’Atalanta con il vulcanico Colantuono e ancora con Reja.

Ha giocato nell’ultima Dea prima dell’era Gasperini, nella piccola provinciale bergamasca che lottava per salvarsi, ha giocato con il primo Papu Gomez appena fuggito dalla guerra in Ucraina nel Donbass che nell’agosto 2014 lo aveva costretto a lasciare Kharkiv e il Metalist.

Il rapporto con il Papu

E proprio a Bergamo Scaloni ha costruito il legame con Gomez che ha voluto richiamare in nazionale, preferendolo a giocatori ben più quotati nel suo ruolo, facendo contento anche l’altro Lionel, il capitano, Messi, che con il Papu faceva coppia offensiva nelle nazionali giovanili argentine. In qualche modo il trionfo argentino è iniziato otto anni fa sui campi di Zingonia. Ora Scaloni potrebbe tentare l’avventura di un grande club, probabilmente in Spagna, forse proprio a Siviglia: a 44 anni ha già vinto tutto con l’Argentina e chi lo conosce bene è pronto a scommettere che sta già pensando alla prossima sfida, la Champions League.