Champions League, Atalanta travolta e umiliata: sconfitta 4-0 a Zagabria

Una Dinamo coriacea e spumeggiante ha letteralmente annientato la squadra di Gasperini sul piano fisico e mentale, spazzandola via in un primo tempo a senso unico

La Dinamo Zagabria affonda l'Atalanta (La Presse)

La Dinamo Zagabria affonda l'Atalanta (La Presse)

Zagabria, 18 settembre 2019 - Non poteva iniziare peggio la prima avventura dell’Atalanta in Champions League. Dea travolta e umiliata per 4-0 a Zagabria da una Dinamo coriacea e spumeggiante, che ha letteralmente annientato la squadra di Gasperini sul piano fisico e mentale, spazzandola via in un primo tempo a senso unico. Un risultato pesantissimo, che complica maledettamente il cammino europeo degli atalantini, ora zavorrati nella differenza reti da questo passivo.

Partita quasi non giocata. La Dinamo dopo aver subito spinto sul gas, con un paio di mischie pericolose, affonda il primo colpo dopo appena dieci minuti con Leovac su una dormita della retroguardia atalantina. La Dea non reagisce, balbetta, rischia il raddoppio e alla mezz’ora viene trafitta nuovamente, stavolta da Orsic servito da Olmo per un colpo da biliardo. Nemmeno sotto di due reti Gomez e compagni riescono ad accendere la lampadina e al 42’ Orsic approfitta di un altro letargo difensivo nerazzurro per insaccare a porta vuota il tris.

Il primo tiro in porta atalantino si vede solo all’ultimo giro di lancette del primo tempo, ma ormai la frittata è fatta. E nella ripresa la Dinamo continua a premere sull’acceleratore, trovando il 4-0 ancora con Orsic, sempre su erroredella difesa, dopo che Gollini aveva salvato la porta dieci minuti prima sempre su Orsic. Toccato il fondo la Dea ritrova lucidità e orgoglio sfiorando la rete della bandiera con Zapata, Pasalic e Gosens. Ma non è serata e finisce 4-0. Sconfitta che fa male, ma giusta nel punteggio per quel che si è visto in campo.

Dinamo Zagabria batte Atalanta 4-0 (3-0)

Dinamo Zagabria (3-5-2): Livakovic; Theophile-Catherine, Dilaver, Peric; Stojanovic, Ademi, Moro (28' st Gojak), Olmo, Leovac; Petkovic (38' st Gavranovic), Orsic (31'st Ivanusec). (1 Zagorac, 8 Hajrovic, 16 Situm, 20 Atiemwen) All.: Bjelica. Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello (1' st Malinovskyi); Hateboer, De Roon, Freuler (1' st Pasalic), Gosens; Gomez; Ilicic (43' st), Zapata (57 Sportiello, 6 Palomino, 21 Castagne, 9 Muriel) All.: Gasperini. Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna).

Reti: nel pt 10' Leovac, 31' e 42' Orsic; nel st 23' Orsic

Angoli: 3-2 per la Dinamo Zagabria.

Recupero: 3' e 4'

Ammoniti: Djimsiti, De Roon, Theophile-Catherine, Moro, Gosens per gioco falloso

Spettatori: circa 31 mila, di cui 3 mila dell'Atalanta.