FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Brutta domenica per l’Atalanta: il Cagliari vince 2-0 e la aggancia al quarto posto/ FOTO

Sotto una pioggia torrenziale, su un campo pesante, la Dea affonda

Atalanta-Cagliari

Bergamo, 3 novembre 2019 - Brutta domenica per l’Atalanta. Sotto una pioggia torrenziale, su un campo pesante, la Dea affonda contro il Cagliari che si conferma bestia nera dei nerazzurri conquistando la terza vittoria consecutiva al Gewiss Stadium nelle ultime tre stagioni.

Una maledizione rossoblu confermata in una giornata storta in cui alla squadra di Gasperini è andato tutto nel modo sbagliato. Compreso l’episodio chiave, al 35’, un tiro da fuori area del Papu Gomez che dopo aver centrato la traversa è rimbalzato sul collo del portiere Olsen, girato di spalle, finendo incredibilmente alto in un rimpallo che nel 99% dei casi provoca un’autorete. Ma evidentemente non era proprio giornata per la Dea che, già sotto di una rete, tre minuti dopo ha perso per un cartellino rosso diretto Josip Ilicic, espulso per un calcio da tergo di reazione su Lykogiannis durante una scaramuccia reciproca. Rosso giusto e Atalanta in dieci al 40’, sotto 0-1, su un campo inzuppato dalla pioggia. Difficile in queste condizioni rimediare una partita ormai tutta in salita.

Ma i demeriti di un’Atalanta non sintonizzata sulle solite frequenze di gioco efficace e concreto non devono nascondere i meriti di un ottimo Cagliari, subito pericoloso due volte in avvio con Simeone e poi bravo a colpire su corner alla mezz’ora con un tocco di Cacciatore rimpallato da Palomino e Pasalic in un flipper velenoso. La gara è girata in quel momento, tre minuti dopo la traversa di Gomez, tre minuti più tardi l’espulsione a Ilicic. A quel punto il Cagliari, ben schierato tatticamente, ha arretrato e giocato di rimessa, sfruttando l’ottimo lavoro a centrocampo di Nainggolan e Castro, concretizzando dopo tredici minuti della ripresa un contropiede con Oliva, in combinazione con Simeone, per il raddoppio al 57’. Da quel momento sardi attenti in contenimento, e senza grandi difficoltà, e Dea riversata in attacco, ma con poco ordine e poca fortuna. Sconfitta meritata per la squadra di Gasperini, comunque applaudita dal proprio pubblico, ora agganciata al quarto posto a quota 21 proprio dal Cagliari. Atalanta 0 Cagliari 2 Primo tempo: 0-1 Atalanta: Gollini 7; Toloi 6,5, Palomino 6, Djimsiti 6; Castagne 6, Pasalic 5, Freuler 6, Gosens 6 (46’ Hateboer 6); Gomez 6 (46’ Malinovskyi 6); Ilicic 4, Muriel 5,5 (77’ Barrow 6). All. Gasperini 6 Cagliari: Olsen 6,5; Cacciatore 6,5 , Pisacane 6,5, Klavan 6, Lykogiannis 6; Oliva 7, Nainggolan 7, Castro 7 (88’ Ionita s.v.), Rog 6 (71’ Nandez 6) ; Joao Pedro 7, Simeone 6,5 (84’ Cerri s.v.). All. Maran 7 Arbitro: Abisso 5,5 Marcatori: 32’ Cacciatore (C), 58’ Oliva (C) Note: 39’ espulso Ilicic (A)