Elezioni comunali 2023 in provincia di Bergamo, i risultati e i sindaci eletti

Alle 15 urne chiuse e al via lo spoglio: ecco chi ha vinto. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Bergamo, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Undici i comuni in provincia di Bergamo che rinnoveranno l’Amministrazione comunale. Si tratta di Aviatico, Piazzolo, Capriate San Gervasio, Villa d’Ogna, Mapello, Casnigo, Pianico, Paladina, Serina, Oltre il Colle. A questi dieci paesi si aggiunge anche Foresto Sparso, rimasto senza primo cittadino a causa della recente scomparsa del sindaco Gennaro Bellini.

Elezioni comunali 2023, l’affluenza in provincia di Bergamo

Aviatico

Aviatico ha un nuovo primo cittadino: eletto Mattia Carrara con la lista ‘Cambia Vento’, che ha ottenuto il 72,9% dei voti. Battuta la seconda lista civica ‘Insieme per il futuro’ con candidato  Stefano Dentella – primo cittadino dal 2003 al 2013 – che ha ottenuto il 27,11%. 

Capriate San Gervasio

Il nuovo sindaco di Capriate San Gervasi è Cristiano Esposito con la lista ‘Cristiano Esposito sindaco – Impegno in Comune e Lega’, che ha ottenuto il 37,95%. Battuta la candidata sindaca per la lista ‘Cittadini al centro’, Alice Aroldi con il 33,88% e Rosella Presezzi, candidato sindaco della lista ‘L’Alternativa’, con il 28,17%.

Casnigo

Enzo Poli è stato confermato sindaco a Casnigo con il 44,62%, dopo aver prevalso con la lista “Impegno civico”. Battuti Candida Mignani con lista “Casnigo nel cuore, che ha ottenuto il 37,87% e Sergio Poli con “Rilanciamo Casnigo” e il 17,51%.

Foresto Sparso

Foresto Sparso è rimasto senza primo cittadino a causa della recente scomparsa del sindaco Gennaro Bellini. Quì si sono sfidate due liste civiche. Carlo Ponti con ‘Insieme per Foresto’ ha vinto ottenendo il 52,92%. Battuto Giovanni Duci, docente al Conservatorio di Brescia, con ‘Cambiare Foresto’, che ha preso il 47,08%.

Mapello

A Mapello la sindaca uscente Alessandra Locatelli del centrodestra è stata confermata con l’84,9% dei voti. Ferma al 15,1% Irene Filippazzo con la lista ‘Per Mapello’. 

Oltre il Colle

A Oltre il Colle, il nuovo sindaco è Ferruccio Ghilardi con la lista ‘Impegno Comune’, che ha ottenuto il 52,10%. Battuto Pierangelo Manenti con la lista ‘SiAmo Oltre il Colle’ e il 47,9% dei voti. 

Paladina

Gian Maria Brignoli della lista ‘Paladina in testa’ con i simboli di Lega, FdI e FI è eletto sindaco con il 52,25% dei voti, contro il 47,75% della lista ‘Futuro comune’ di Alessia Facheris.

Pianico

A Pianico, il sindaco Maurizio Pezzoli è stato rieletto con ‘Tradizione e Innovazione’, ottenendo il 61,32% delle preferenze.  Sconfitto Mauro Franini con la lista civica ‘Fare Pianico’, che ha ottenuto il 38,68%.

Piazzolo

A Piazzolo, il sindaco è Laura Arizzi che ha vinto con il 56,36% contro la sfidante Ernestina Molinari che ha raggiunto il 43,64%.

Serina

A Serina la sfida è stata tra tre liste. A vincere ‘Serina con noi’ di Michele Villarboito, che ha già avuto due mandati da sindaco a Serina e uno ad Aviatico: ottenuto il 41,6% dei voti. Battuti il sindaco uscente Giorgio Maria Cavagna con il 39,6% dei voti e la lista ‘Progetto Serina’ che proponeva il candidato sindaco Roberto Belotti, che ha ottenuto il 18,8%.

Villa d’Ogna

Il vicesindaco uscente Luca Pendezza di ‘Persone per Villa d’Ogna’ è il nuovo primo cittadino, grazie al 58,1% dei voti ottenuti contro il 39,4% di Diego Bergamini con la sua  ‘Nuova iniziativa democratica’ e il 2,5% di Simone Cateni della Fiamma Tricolore.