Elezioni amministrative 2022 in provincia di Bergamo: i risultati

Sono 17 i Comuni al voto. Alle 14 è iniziato lo spoglio elettorale: ecco tutti i sindaci eletti

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Bergamo, 13 giugno 2022 - E' iniziato alle 14 di oggi lo spoglio delle schede elettorali nei 17 Comuni della Bergamasca interessati dal voto delle amministrative. Tre i ribaltoni: a Brembate di Sopra si è affermata la lista civica di Tiziano Ravasio che ha battuto il centrodestra; a Villongo, dopo 10 anni di guida a centrosinistra, è tornato a vincere lo schieramento di centrodestra con il giovane avvocato leghista Francesco Micheli che strappato la vittoria al vicesindaco Mario Ondei; a Cisano Bergamasco, infine, ha prevalso la lista 'Vivi amo Cisano' di Antonella Sesana sulle Lega di Pietro Isacchi, che era dato per favorito.  Due sole le donne che vestiranno la fascia tricolore: oltre a Sesana, Federica Cadei a Sovere. A Nembro, il centro più grosso al voto, i cittadini hanno regalato il quinto mandato esecutivo alla lista civica di 'Paese vivo a Nembro': Gianfranco Ravasio proseguirà l'attività amministrativa di Claudio Cancelli. A Curno, invece, si è affermato il sindaco più giovane di questa tornata elettorale nella Bergamasca: si tratta di Andrea Saccogna, 26 anni, figlio della sindaca uscente Luisa Gamba. Ecco tutti i risultati e i sindaci eletti.

Arzago d'Adda

Ad Arzag, Ugo Rivabene (Paese Nuovo) succede a Gabriele Riva. Con il 74,24% ha battuto Stefano De Caro (Lista per Arzago) fermo al 25,76%

Averara

Ad Averara riconferma per il sindaco uscente Mauro Egman e la lista 'Insieme'. Il primo cittadino ha ottenuto 68 voti.

Blello

Blello ha riletto il sindaco Luigi Mazzucotelli della lista 'Blello prima di tutto'. Nel paesino di 125 abitanti si sfidavano addirittura tre liste: il primo cittadino uscente ha ottenuto il 66,13% di preferenze con 41 voti. Venti preferenze per Rota Annalisa (lista «2022 Più Blello») e una sola per Francesca Micheletti (Partito Gay per i diritti Lgbt+).

Brembate di Sopra

A Brembate Sopra il nuovo sindaco è Tiziano Ravasio con la lista 'Patto civico per Brembate di Sopra' che ha ottenuto il 53,14% dei voti. battutoCaludio stucchi di 'Fratelli d'Italia-Forza Italia-Lega Salvini Lombardia' con il 46,86%. 

Calusco d'Adda

A Calusco d'Adda confermato Michele Pellegrini della lista 'Per Calusco' con il 61,3% contro Pasquale Cassese Simone con il 38,7%. 

Carona

Carona ha un nuovo sindaco è Aldo Ruffini che ha ottenuto il 61,17%, Paolo Midali si è fermato a 78 voti (37,86%) e Stefania Garau con 2 voti (0,97%).

Cisano Bergamasco

Ribaltone a Cisano Bergamasco: la lista Vivi amo Cisano di Antonella Sesana ha battuto con il 60,83% dei voti la Lega di Pietro Isacchi che si è fermata a 39,17%.

Curno

A Curno vittoria della lista civica di centrosinistra 'Vivere Curno' capeggiata da Andrea Saccogna, che si è aggiudicato la maggioranza dei voti battendo lo sfidante, Giovanni Locatelli, della lista civica di centrodestra con Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Curno oltre. Saccogna ha ottenuto il 53,3% delle preferenze (1680 voti). A Giovanni Locatelli va il 46,67% (1.470 voti).

Fornovo San Giovanni

A Fornovo San Giovanni il nuovo sindaco è Fabio Carminati di Insieme per Fornovo che è diventato primo cittadino ottenendo 1.037 voti, battuto Oscar Rizzini della “rete dei patrioti” che ne ha ottenuti solo 220.

Gandino

A Gandino il nuovo sindaco è Filippo Servalli di Inzieme per Gandino Barizza Cirano che ha ottenuto il 50,79% dei voti. Battuto Pietro Nodari di Lista Civica Nodari-Lega salvini Lombardia-ForzaItalia-Fratelli d'Italiacon il 49,21% delle preferenze. 

Leffe

Marco Gallizioli si conferma primo cittadino di Leffe: Gallizioli aveva già superato lo scoglio del 40% degli aventi diritto al voto nel paese con un’unica lista candidata. Oggi la certezza con il 50% dei voti validi.

Mozzo

Il nuovo sindaco di Mozzo è Gianluigi Ubiali con la lista 'Innova Mozzo' che ha ottenuto il 58,74% rispetto aEnzo Mazzolenti con il 41,26%. 

Nembro

A Nembro si conferma per il quinto mandato consecutivo la lista 'Paese Vivo' con Gianfranco Ravasio in vantaggio su Giovanni Franco Morlotti: 62,19% contro il 37,81%.

Solto Collina

Confermato anche Maurizio Esti e la lista 'Rinnovamento per Solto' a Solto Collina.

Sovere

A Sovere il nuovo sindaco è  Federica Cadei, unica candidata con la lista Sovere Futura. 

Villa d'Adda

Villa d’Adda, Gianfranco Biffi resta alla guida del paese.

Villongo