Ryanair, ritardi nella consegna dei Boeing: tagli ai voli a Orio al Serio. Quali e da quando

Un aereo Ryanair

Un aereo Ryanair

Bergamo, 28 settembre 2023 – Meno voli Ryanair all’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. La serie di riduzioni dell'operativo invernale 2023 è causata dai ritardi nella consegna degli aeromobili Boeing nel periodo settembre-dicembre.

I ritardi

“Ryanair si aspettava di ricevere 27 aerei tra settembre e dicembre - si spiega in un comunicato - ma a causa dei ritardi nella produzione presso lo stabilimento Spirit Fuselage di Wichita, combinati con i ritardi nella manutenzione e nella consegna dei Boeing a Seattle, Ryanair ora prevede di ricevere solo 14 aerei tra ottobre e dicembre. Ryanair sta collaborando con Boeing per cercare di accelerare le consegne nel periodo da gennaio a maggio 2024, in modo tale da poter entrare nel pieno della stagione estiva 2024 con tutti i 57 nuovi aeromobili Boeing consegnati, come previsto”.

I voli cancellati e da quando

A causa di questi ritardi, Ryanair spiega di essere costretta ad apportare una serie di modifiche al proprio operativo invernale 2023. In particolare verrà ridotto di 5 unità il numero di aerei in 4 basi italiane, tra cui Bergamo, Napoli e Pisa. Impattate in Europa anche Charleroi, Dublino, Porto e Colonia.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con Boeing ed il suo fornitore, Spirit, per ridurre al minimo questi ritardi nelle consegne - ha spiegato il numero uno della low cost irlandese, Michael O'Leary -. È profondamente spiacevole che i problemi di produzione a Wichita ed a Seattle abbiano ritardato ancora una volta le consegne contrattualmente stabilite tra Boeing e Ryanair per questo inverno”. E ha aggiunto: “Manteniamo un dialogo costante con Boeing ed il nostro obiettivo primario è garantire la consegna di tutti i 57 aeromobili B737 contrattualizzati entro la fine di maggio 2024, in modo che la flotta di Ryanair possa crescere fino a oltre 600 aeromobili per quello che sarà il nostro operativo estivo più grande di sempre. Le cancellazioni dei voli entreranno in vigore dalla fine di ottobre e verranno comunicate a tutti i passeggeri interessati tramite e-mail nei prossimi giorni. Verrà offerta la riprotezione su voli alternativi o il rimborso completo, se lo desiderano”.

Approfondisci:

Salvini: “A breve incontro con Ryanair”. Cosa c’è dietro la guerra dei voli e cosa rischia la Lombardia

Salvini: “A breve incontro con Ryanair”. Cosa c’è dietro la guerra dei voli e cosa rischia la Lombardia

Il rischio

"A oggi - ha concluso O'Leary - non prevediamo che questi ritardi nelle consegne influenzeranno materialmente il nostro obiettivo di traffico annuale di 183,5 milioni, ma se i ritardi peggiorassero o si estendessero ulteriormente nel periodo da gennaio a marzo 2024, potremmo dover rivedere questo obiettivo ed eventualmente adeguarlo leggermente verso il basso”.