Visite, performance e installazioni: torna la Notte bianca dell’arte

Dalle 15 a mezzanotte la città si anima di iniziative. Botteghe e gallerie aperte. Eventi live e mostre ad hoc

Migration

di Michele Andreucci

Far ripartire la cultura, dopo l’emergenza sanitaria che l’ha messa in crisi e che ha avuto ripercussioni sul turismo e sulla fruizione degli spazi di aggregazione. È questo l’obiettivo della 7ª edizione di Art2Night, la notte bianca di Bergamo, in programma oggi dalle 15 alle 24 con performance teatrali, concerti e visite speciali.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dai bergamaschi, patrocinato dal Comune di Bergamo e ideata e organizzata dall’associazione culturale Art Maiora con il suo partner storico, la Fondazione Credito Bergamasco e il coinvolgimento di una trentina di enti del territorio. La manifestazione si apre alle 15 con visite guidate e aperture straordinarie dei luoghi simbolo della città: tra cui i gioielli Piazza Vecchia, il Campanone, il Palazzo del Podestà e il tour delle mura venete. Cancelli aperti anche a Palazzo Moroni e a Palazzo Terzi. Tra gli appuntamenti da non perdere, l’installazione artistica dal titolo “Umanità”, un richiamo alla recente pandemia, allestita, solo per questa sera, all’interno del Battistero.

Rinnovata e multisensoriale la proposta dell’Orto Botanico Lorenzo Rota che porta l’arte digitale nella nostra città con un’installazione all’interno dei suoi spazi in Scaletta Colle Aperto. Non mancheranno proposte artistiche itineranti, con performance live di vari artisti che si terranno in alcuni luoghi della città come il lavatoio pubblico e i portici di Palazzo della Ragione. E ancora: aperture di botteghe d’artista, mostre fotografiche e performance in Galleria Cento4 e Galleria Galgarte, l’apertura serale straordinaria del Museo del Burattino. Protagonista anche l’Accademia Carrara con due percorsi guidati incentrati sull’opera di Tiziano “Marte, Venere e Amore”. Tutti gli appuntamenti di Art2Night sono a ingresso libero. Per scoprire tutti i luoghi e le iniziative di questa edizione bisogna far riferimento al sito art2night.it.