Un milione di euro per le asfaltature. Borgo Palazzo, posato materiale fonoassorbente

Reso noto il programma di Palazzo Frizzoni per il 2021: saranno rifatti 60.200 metri quadrati fra vie, marciapiedi e ciclabili. "Interveniamo per la sicurezza"

Migration

Approvato dalla Giunta del Comune di Bergamo il piano di manutenzioni stradali per il 2021. Si tratta di un piano particolarmente significativo, di ben 1 milione di euro.

La delibera approvata dalla Giunta di Palazzo Frizzoni prevede l’asfaltatura di 60.200 metri quadrati di strade in città, con i lavori che dovrebbero prendere il via tra la tarda primavera e l’estate. Tra gli interventi più significativi, il rifacimento dell’asfalto su di via Borgo Palazzo (in questo caso il materiale posato sarà fonoassorbente, in modo da migliorare l’inquinamento acustico della strada) e la prosecuzione dei lavori di sistemazione dei Colli di Bergamo e delle aree centrali della città, le cui strade sono messe duramente alla prova dal frequente passaggio dei mezzi pubblici: in via Tiraboschi è prevista anche la realizzazione degli attraversamenti pedonali in cubetti di porfido, intervento che andrà a completare la riqualificazione della via avviata lo scorso anno.

Spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Marco Brembilla (foto): "Anche quest’anno lavoriamo per rendere quanto più sicuro il percorso sulle strade e sulle circonvallazioni cittadine. Negli ultimi anni, infatti, siamo intervenuti in centinaia di punti della città e gli interventi completati hanno avuto un impatto positivo sulla percorribilità e sulla sicurezza delle strade interessate. La nostra priorità è proprio quella di assicurare ai nostri cittadini strade e circonvallazioni il più sicure possibile".

Michele Andreucci