
Treviglio: la palazzina dove è avvenuto l'omicidio (Ansa)
Bergamo 16 agosto - Una lite, come tante ce ne sono tra madre e figlia. Di più, tra una madre che cresce da sola un'adolescente. Ma quella è stata l'ultima lite per Manuela Guerini, 43 anni, impiegata in uno studio di commercialista a Treviglio, dove abitava con la figlia 15enne. Il dramma familiare si è consumato sabato notte, poco dopo le 22, in un appartamento di via Butinone, al civico 12. All'origine del diverbio, sfociato nell'omicidio della 43enne, ci sarebbe il montaggio di un mobile e un rimprovero che non è andato giù all'adolescente.
Madre e figlia erano in cucina quando la discussione tra le due è degenerata e la 15enne ha afferrato un coltello solo per spaventare la madre, ma poi - secondo quanto ricostruito dagli investigatori - avrebbe perso il controllo e qualcosa è andato diversamente. Ha sferrato un solo colpo, fatale, alla schiena. E' stata lei stessa a chiamare il 112 per dare l'allarme: "Ho bisogno di aiuto, ho fatto del male alla mamma". Ma i tentativi dei soccorritori di rianimare la Guerini sono stati inutili.
La 15enne, che è indagata per omicidio, ieri è stata sentita a lungo dai carabinieri, assistita come previsto in questi casi da uno specialista, per ricostruire quanto avvenuto in quell'appartamento nel centro di Treviglio. Avrebbe già fatto qualche spontanea dichiarazione. L'abitazione è stata posta sotto sequestro dalla procura di Bergamo. Del caso è informata anche la Procura minorile di Brescia, competente per territorio. Pare che in casa, al momento della lite, vi fossero solo madre e figlia. La giovane è stata trasferita dai carabinieri in un istituto per minorenni.
Non era la prima volta che madre e figlia, che vivevano da sole, litigavano. Ma niente lasciava presagire il tragico epilogo. I vicini descrivono le due donne come solari, tranquille. Terminati i rilievi dei carabinieri del reparto scientifico di Bergamo, la salma della donna è stata trasferita all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove nelle prossime ore sarà sottoposta all'autopsia.