Torre Boldone, 143 tartarughe detenute illegalmente

Sono state sequestrate e chi le aveva in casa denunciato per i certificati di nascita falsi

Una tartaruga

Una tartaruga

Torre Boldone (Bergamo), 18 ottobre 2019 - Aveva a casa 143 tartarughe di terra, esemplari di testudo hermanni. Il sequestro, da parte dei carabinieri del Nucleo Cites, a Torre Boldone. Nei guai chi le teneva illegalmente, denunciato per utilizzo di atti falsi. I militari sono risaliti all’uomo insospettiti dalla denuncia di nascita di 99 piccoli di tartaruga, presentata da un sedicente allevatore amatoriale agli uffici del Nucleo di Bergamo.

I sospetti hanno portato ad un’intensa attività di indagine che ha visto il coinvolgimento delle autorità di gestione Cites dell’Ungheria e della Croazia. Dall’esame della documentazione relativa ai riproduttori presentata dal detentore è emerso che la documentazione risultava falsa. Il 15 ottobre i militari hanno effettuato un controllo mirato nell’abitazione dell’appassionato, con il sequestro preventivo di 44 esemplari adulti sprovvisti della regolare documentazione che ne attestasse la legale acquisizione e dei 99 esemplari piccoli di testudo hermanni, nati da genitori detenuti illegalmente.

È utile ricordare, anche per non incorrere in gravi sanzioni, che la nascita in cattività di esemplari di tartarughe terrestri tutelate dalla convenzione di Washington deve essere denunciata al Nucleo carabinieri Cites territoriale, compilando l’apposito modulo, entro dieci giorni dall’evento. Entro un anno dalla nascita, l’esemplare deve essere sottoposto identificazione mediante microchip da parte del veterinario di fiducia e i relativi dati devono essere comunicati al Cites per il definitivo perfezionamento della pratica.