Stezzano, contrabbando di sigarette: sequestrate oltre tre tonnellate

Guardia di Finanza in azione, insospettita da un tir che ha imboccato una strada senza uscita ed è entrato in un'area antistante un capannone industriale

Maxi sequestro di sigarette

Maxi sequestro di sigarette

Bergamo, 18 gennaio 2019 - Sono stati colti in flagrante alla Guardia di Finanza mentre erano intenti a caricare sul tir scatoloni che contenevano pacchetti di sigarette. Complessivamente sono state sequestrate 16.800 stecche di bionde marca Chesterfield, Fast e Mark, per un peso di oltre 3 tonnellate che, una volta sul mercato e vendute di contrabbando avrebbero fruttato circa 600 mila euro.  Sono in corso le indagini per cercare di capire dove fossero destinate tutte quelle bionde. Il canale di approvvigionamento è l’Europa dell’Est. Due gli arerstati: un palermitano di 37 anni e un albanese di 53 anni, entrambi residenti nella Bergamasca. Il blitz a Stezzano. 

L’operazione è scattata quando i finanzieri della Compagnia di Treviglio, a Stezzano, hanno notato un tir imboccare una strada senza uscita e qui fare ingresso all’interno dell’area antistante un capannone industriale, apparentemente in disuso. Insospettiti dai movimenti dell’autoarticolato e notando che nel frattempo due uomini stavano iniziando a caricare sul mezzo diversi bancali di merce, i militari hanno deciso di accedere all’interno dell’area. Alla vista dei finanzieri, uno dei due uomini ha tentato di darsi alla fuga, ma è stato raggiunto e catturato. Chiamati i rinforzi, sono iniziate le operazione di perquisizione del tir dove parte dell’illecito carico era già stato stipato dietro bancali di bottiglie di vetro vuote, all’interno di cartoni privi di indicazione, contenenti stecche di sigarette risultate prive del contrassegno di Stato. La successiva ispezione del capannone ha consentito di rinvenire altri 12 bancali con 336 cartoni, dove erano nascoste sigarette di contrabbando, già imballati.