Bloccati sulla nuova funicolare a San Pellegrino: forzati i cancelletti di sicurezza

Prigionieri in dieci nelle cabine ferme all’improvviso a 20 metri dalle sta zioni di monte e di valle .Stop dovuto al sistema di sicurezza

Qualcuno ha forzato uno dei cancelletti dell’impianto facendo scattare il fermo

Qualcuno ha forzato uno dei cancelletti dell’impianto facendo scattare il fermo

San Pellegrino Terme, 31 luglio 2022 - Una disavventura terminata con il lieto fine. L’hanno vissuta venerdì mattina le dieci persone bloccate per quasi un’ora a bordo delle due cabine della nuova funicolare di San Pellegrino Terme, inaugurata pochi giorni fa, il 15 luglio. Tutto è cominciato una manciata di minuti dopo le 13,30 quando, improvvisamente, l’impianto si è fermato: le due cabine erano in movimento, entrambe a una ventina di metri dalle rispettive stazioni di monte e di valle.

Pare che qualcuno abbia forzato uno dei cancelletti che dà accesso alla linea, facendo scattare il sistema di sicurezza, ha poi spiegato l’Azienda Trasporti Bergamo (Atb) che gestisce il servizio per conto dell’Amministrazione comunale. "L’ingresso – spiegano da Atb – ha fatto scattare i sistemi di sicurezza, bloccando immediatamente le vetture in corsa. Non si può infatti entrare sulla linea mentre le carrozze si muovono".

Nessun guasto tecnico, dunque. Ad appurare la causa del blocco l’operatore e i tecnici della Leitner, la società altoatesina che ha rimesso a nuovo la funicolare. L’operatore in servizio nella stazione di monte ha cercato di capire il motivo dello stop. Ha poi contattato la Leitner e si è così arrivati a comprendere la causa del blocco. Sulla vettura di monte c’erano sette utenti, compresi alcuni stranieri e due manutentori della stessa Atb che hanno rassicurato i passeggeri. Sull’altra vettura invece c’erano tre passeggeri. In entrambe le cabine è possibile il ricambio d’aria grazie ai finestrini e a una botola superiore. Nessuno dei passeggeri ha accusato malori. L’operatore, però, finché non è riuscito a trovare il motivo dello stop, ha allertato i vigili del fuoco di Gazzaniga, pronti a intervenire per far sbarcare i viaggiatori dalle carrozze.

I pompieri sono poi stati fatti rientrare in centrale in quanto, nel frattempo, il motivo del blocco era stato individuato e poco dopo la funicolare ha ripreso a funzionare regolarmente. Le vetture hanno percorso gli ultimi 20 metri e i viaggiatori sono sbarcati. La funicolare, come detto, è stata inaugurata il 15 luglio dopo oltre due anni dalla fine dei lavori di ripristino e a 33 anni dallo stop del servizio.