San Pellegrino, riapre la funicolare dopo 33 anni

Inaugurato l'impianto costruito nel 1909 e chiuso nel 1989 che porta alla località Vetta, alla quota di 654 metri. L'assessore regionale Terzi: "Un'opera strategica"

L'ingresso della funicolare di San Pellegrino Terme

L'ingresso della funicolare di San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme (Bergamo) - Inaugurata la funicolare di San Pellegrino Terme, chiusa nel 1989 e riattivata grazie a uno stanziamento regionale di 5 milioni. Alla cerimonia di riapertura hanno partecipato anche l'assessore regionale a Infrastrutture Claudia Maria Terzi e le autorità locali. "Il ripristino della funicolare San Pellegrino - ha spiegato l'assessore Terzi - è un risultato storico per San Pellegrino Terme, dopo una chiusura durata 33 anni e  segna un concreto passo in avanti verso la rinascita turistica di questa località meravigliosa".

"La funicolare - ha proseguito Terzi - è un elemento qualificante dell'immagine di San Pellegrino Terme: siamo felici di restituire ai cittadini e ai turisti un'attrazione così strategica per la valorizzazione del territorio. San Pellegrino e le sue bellezze liberty sono luoghi unici che da oggi hanno un motivo in più per essere visitati".

La funicolare San Pellegrino-Vetta è stata realizzata agli inizi del Novecento e attivata per la prima volta nel luglio del 1909. Era l'epoca del grande sviluppo della località termale, che vide anche la costruzione del Casinò e del Grand Hotel. La stazione di partenza si trova in viale della Vittoria, mentre la stazione di arrivo è in località Vetta, a una quota di 654 metri.