Bergamo, truffatori in casa: coppia di nonni li caccia con badile e rastrello

Marito, 84 anni, e moglie, 82, si sono accorti che qualcosa non tornava. Di fronte all'insistenza dei due finti tecnici del gas hanno reagito: "Con noi gli è andata male"

Carabinieri

Carabinieri

Bergamo, 31 dicembre 2022 - I truffatori non vanno in vacanza nemmeno durante le festività natalizie. La conferma arriva dall’episodio avvenuto alcuni giorni fa nel quartiere cittadino di Santa Lucia, dove però i malviventi sono stati costretti a fuggire a gambe levate e a mani vuote per la pronta reazione di una coppia di anziani, marito e moglie, 84 anni lui, 82 lei, che non si sono fatti abbindolare e davanti alle insistenze dei due malfattori hanno impugnato un badile e un rastrello e li hanno fatti scappare, minacciando di colpirli. Gli arzilli ultraottantenni non hanno nemmeno avvertito le forze dell’ordine di quanto era avvenuto.

La coppia: "Con noi gli è andata male"

"È inutile - affermano -. Per quanti sforzi lodevoli facciano polizia e carabinieri, è difficile arrestare queste persone, che scelgono le loro vittime soprattutto tra gli anziani. Ma con noi gli è andata male". Il fatto è avvenuto di mattina, mentre marito e moglie stavano lavorando nel loro piccolo giardino, rastrellando a mettendo in un sacco le foglie degli alberi cadute a terra. All’improvviso al cancello d’ingresso hanno notato due giovani che li hanno chiamati e hanno asserito di essere due tecnici del gas. "In zona - hanno affermato i malfattori - ci è stata segnalata una fuga di gas e abbiamo l’incarico di controllare le case per evitare incidenti".

I finti tecnici del gas

La coppia di anziani ha aperto il cancello e ha fatto entrare i due uomini nella loro abitazione. Ma una volta all’interno della casa, si sono accorti che c’era qualcosa che non andava. Mentre uno dei due intratteneva marito e moglie, l’altro si è diretto verso la camera da letto. "Scusi, dove va lei? - ha domandato l’84enne al finto tecnico del gas - In camera da letto non c’è nessun impianto. Forse è meglio che ve ne andiate. Telefonerò all’azienda che si occupa della fornitura del gas e chiederò spiegazioni più precise".

Badile e rastrello

I due malviventi, però, hanno insistito e, credendo di non trovare resistenza da parte dei due anziani, hanno iniziato ad avvicinarsi alla stanza da letto. A quel punto l’uomo ha aperto la porta di casa, ha afferrato il badile, ha passato il rastrello alla moglie e ha intimato agli intrusi di andarsene. Vista la mal parata, i malfattori hanno imboccato di corsa l’ingresso e sono fuggiti di corsa. Questa volta a mani vuote