Metrò per l’aeroporto di Orio C’è l’ok regionale al progetto

Migration

C’è l’ok della Regione al progetto definitivo del treno per Orio al Serio, il futuro collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto. Il via libera con delibera di Giunta proposta dal presidente Fontana e dagli assessori Claudia Terzi (Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile) e Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile). Il nuovo collegamento a doppio binario si sviluppa per 5,3 km. La nuova stazione a servizio dell’aeroporto sarà dotata di 4 binari. Per dare continuità alla viabilità prevista una bretella che sottopassa la ferrovia poco più a nord, e, in corrispondenza dell’incrocio di via Lunga, un sottopasso ciclo-pedonale. L’opera sostitutiva al passaggio a livello di via Pizzo Recastello si concretizzerà in un sottopasso carrabile con ciclabile. La modifica del progetto ha consentito la realizzazione di un percorso ciclopedonale che dal rione Boccaleone, seguendo parallelamente il tracciato ferroviario, si connette alla ciclopedonale esistente in direzione Orio al Serio e che, passando sotto la rotatoria di via Orio, attraversa l’abitato fino a raggiungere la pista esistente in affiancamento al perimetro dell’aeroporto. "Il treno per Orio — hanno dichiarato Terzi e Foroni — è un’opera cruciale: unirà l’aeroporto al capoluogo in 10 minuti ed efficienterà i collegamenti con Milano, migliorando sensibilmente l’accessibilità allo scalo. La nuova ferrovia fornirà un’alternativa rapida per raggiungere Orio, consentendo di alleggerire il traffico su gomma. Come Regione ricordo che abbiamo ottenuto l’inserimento dell’ infrastruttura nelle opere olimpiche. E abbiamo ottenuto la nomina di un commissario per snellire le procedure burocratiche. Occorre che Rfi rispetti i tempi preventivati in chiave Olimpiadi 2026". F.D.