Bergamo, c’è il restyling alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Pianificati gli interventi agli spazi esterni del gioiello architettonico

Avviato l'iter per il restyling della basilica

Avviato l'iter per il restyling della basilica

Bergamo - Mentre è in corso l’intervento di restauro del coro ligneo, il Comune di Bergamo sta pianificando gli interventi di restyling degli spazi esterni della Basilica di Santa Maria Maggiore, in Città Alta, uno dei gioielli del capoluogo orobico, a partire dalla scala che costeggia la sagrestia e l’abside centrale, al confine con l’ex Ateneo di piazza Giuliani.

La Giunta di Palazzo Frizzoni ha approvato il progetto per avviare l’iter che aggiudicherà, tra qualche mese, i lavori. La scala è costituita da due rampe intervallate da un ampio pianerottolo: la prima rampa, più lunga della seconda, è definita da un lato della parete della sagrestia della basilica e dall’altro lato da un parapetto pieno sormontato da una copertina in pietra arenaria, mentre la seconda rampa rimane confinata tra le pareti della sagrestia e dell’ex Ateneo. Le condizioni della scala - rattoppata a più riprese negli scorsi decenni e non sempre con materiali simili all’originale - richiedono un intervento di sistemazione anche in vista del 2023, quando Bergamo e Brescia saranno capitale italiana della Cultura.

"Abbiamo avviato - spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo, Marco Brembilla - un grande piano di sistemazione di Bergamo Alta, un’iniziativa che si sta concretizzando in questo 2022, anno nel quale tendiamo a concentrare i cantieri previsti nelle aree centrali della città, in modo da diradare interventi di questo genere in vista del prossimo anno. Siamo al lavoro sulla Corsarola, dopo aver risistemato la pavimentazione di piazza Mascheroni, per sistemare il Museo archeologico di piazza Cittadella. Stiamo restaurando la fontana del Contarini e sistemando i bagni di via Mario Lupo. Prosegue l’impegno anche all’interno del complesso monumentale di S.Agostino, sugli affreschi dell’ex chiesa e sul chiostro piccolo, finanziato dall’Università degli Studi di Bergamo con progetto e direzione dei lavori affidati al Comune, e la manutenzione lungo le Mura". La sistemazione della scala esterna di Santa Maria Maggiore si inscrive nel piano di attenzione verso il centro storico, che prevede anche la futura sistemazione della facciata della stessa basilica. L’intervento sulla scala attigua a Santa Maria Maggiore prevede campionamenti nella prima fase, a cui seguiranno lavori di pre-consolidamento e pulitura della pietra.